Cancro al colon

Il cancro del colon è un tipo di cancro che inizia nell’intestino crasso (colon). Il colon è la parte finale del tubo digerente.

Il cancro del colon colpisce in genere gli anziani, anche se può accadere a qualsiasi età. Di solito inizia come piccoli gruppi non cancerosi (benigni) di cellule chiamati polipi che si formano all’interno del colon. Nel tempo alcuni di questi polipi possono diventare tumori del colon.

I polipi possono essere piccoli e produrre pochi o nessun sintomo. Per questo motivo, i medici raccomandano test di screening regolari per aiutare a prevenire il cancro al colon identificando e rimuovendo i polipi prima che si trasformino in cancro.

Se si sviluppa il cancro del colon, sono disponibili molti trattamenti per controllarlo, tra cui chirurgia, radioterapia e trattamenti farmacologici, come la chemioterapia, la terapia mirata e l’immunoterapia.

Il cancro del colon è talvolta chiamato cancro del colon-retto, che è un termine che combina il cancro del colon e il cancro del retto, che inizia nel retto.

Sintomi

Segni e sintomi del cancro al colon includono:

  • Un cambiamento persistente nelle abitudini intestinali, inclusa diarrea o costipazione o un cambiamento nella consistenza delle feci
  • Sanguinamento rettale o sangue nelle feci
  • Disagio addominale persistente, come crampi, gas o dolore
  • Una sensazione che il tuo intestino non si svuoti completamente
  • Debolezza o affaticamento
  • Perdita di peso inspiegabile

Molte persone con cancro al colon non manifestano sintomi nelle prime fasi della malattia. Quando compaiono i sintomi, probabilmente varieranno, a seconda delle dimensioni del cancro e della posizione nell’intestino crasso.

Quando vedere un dottore

Se noti sintomi persistenti che ti preoccupano, fissa un appuntamento con il tuo medico.

Parla con il tuo medico di quando iniziare lo screening del cancro al colon. Le linee guida generalmente raccomandano che gli screening per il cancro al colon inizino intorno a 50. Il medico può raccomandare uno screening più frequente o precoce se si hanno altri fattori di rischio, come una storia familiare della malattia.

Cause

I medici non sono sicuri di cosa causi la maggior parte dei tumori al colon.

In generale, il cancro del colon inizia quando le cellule sane del colon sviluppano cambiamenti (mutazioni) nel loro DNA. Il DNA di una cellula contiene una serie di istruzioni che dicono a una cellula cosa fare.

Le cellule sane crescono e si dividono in modo ordinato per mantenere il normale funzionamento del corpo. Ma quando il DNA di una cellula viene danneggiato e diventa canceroso, le cellule continuano a dividersi, anche quando non sono necessarie nuove cellule. Man mano che le cellule si accumulano, formano un tumore.

Con il tempo, le cellule tumorali possono crescere per invadere e distruggere i tessuti normali nelle vicinanze. E le cellule cancerose possono viaggiare in altre parti del corpo per formare depositi lì (metastasi).

Fattori di rischio

I fattori che possono aumentare il rischio di cancro al colon includono:

  • Età avanzata. Il cancro del colon può essere diagnosticato a qualsiasi età, ma la maggior parte delle persone con cancro al colon ha più di 50 anni. I tassi di cancro al colon nelle persone di età inferiore ai 50 anni sono aumentati, ma i medici non sono sicuri del perché.
  • Una storia personale di cancro del colon-retto o polipi. Se hai già avuto un cancro al colon o polipi non cancerosi, hai un rischio maggiore di cancro al colon in futuro.
  • Condizioni intestinali infiammatorie. Le malattie infiammatorie croniche del colon, come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, possono aumentare il rischio di cancro al colon.
  • Sindromi ereditarie che aumentano il rischio di cancro al colon. Alcune mutazioni genetiche trasmesse attraverso generazioni della tua famiglia possono aumentare significativamente il rischio di cancro al colon. Solo una piccola percentuale di tumori del colon è collegata a geni ereditari. Le sindromi ereditarie più comuni che aumentano il rischio di cancro al colon sono la poliposi adenomatosa familiare (FAP) e la sindrome di Lynch, nota anche come cancro colorettale non poliposico ereditario (HNPCC).
  • Storia familiare di cancro al colon. È più probabile che tu sviluppi il cancro al colon se hai un parente di sangue che ha avuto la malattia. Se più di un membro della famiglia ha un cancro al colon o al retto, il rischio è ancora maggiore.
  • Dieta povera di fibre e ricca di grassi. Il cancro del colon e del retto possono essere associati a una tipica dieta occidentale, che è povera di fibre e ricca di grassi e calorie. La ricerca in questo settore ha avuto risultati contrastanti. Alcuni studi hanno rilevato un aumento del rischio di cancro al colon nelle persone che mangiano diete ricche di carne rossa e carne lavorata.
  • Uno stile di vita sedentario. Le persone inattive hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro al colon. Fare attività fisica regolare può ridurre il rischio di cancro al colon.
  • Diabete. Le persone con diabete o insulino-resistenza hanno un aumentato rischio di cancro al colon.
  • Obesità. Le persone obese hanno un aumentato rischio di cancro al colon e un aumentato rischio di morire di cancro al colon rispetto alle persone considerate di peso normale.
  • Fumo. Le persone che fumano possono avere un aumentato rischio di cancro al colon.
  • Alcol. L’uso intenso di alcol aumenta il rischio di cancro al colon.
  • Radioterapia per il cancro. La radioterapia diretta all’addome per il trattamento di precedenti tumori aumenta il rischio di cancro al colon.

Vedi anche testacollo.it per approfondire la relazione tra tumori della testa e del collo con il tumore al colon.

Prevenzione

Screening del cancro al colon

I medici raccomandano che le persone con un rischio medio di cancro al colon considerino lo screening per il cancro del colon intorno ai 50 anni. Ma le persone con un rischio maggiore, come quelle con una storia familiare di cancro al colon, dovrebbero prendere in considerazione lo screening prima.

Esistono diverse opzioni di screening, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi. Parla delle tue opzioni con il tuo medico e insieme puoi decidere quali test sono appropriati per te.

Cambiamenti nello stile di vita per ridurre il rischio di cancro al colon

Puoi adottare misure per ridurre il rischio di cancro al colon apportando cambiamenti nella tua vita quotidiana. Adotta misure per:

  • Mangia una varietà di frutta, verdura e cereali integrali. Frutta, verdura e cereali integrali contengono vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, che possono svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro. Scegli una varietà di frutta e verdura in modo da ottenere una serie di vitamine e sostanze nutritive.
  • Bere alcol con moderazione, se non per niente. Se scegli di bere alcolici, limita la quantità di alcol che bevi a non più di un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.
  • Smettere di fumare. Parla con il tuo medico dei modi per smettere che potrebbero funzionare per te.
  • Fai esercizio quasi tutti i giorni della settimana. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni. Se sei stato inattivo, inizia lentamente e aumenta gradualmente fino a 30 minuti. Inoltre, parla con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi.
  • Mantieni un peso sano. Se hai un peso sano, lavora per mantenere il tuo peso combinando una dieta sana con l’esercizio quotidiano. Se hai bisogno di perdere peso, chiedi al tuo medico dei modi sani per raggiungere il tuo obiettivo. Cerca di perdere peso lentamente aumentando la quantità di esercizio che fai e riducendo il numero di calorie assunte.

Prevenzione del cancro al colon per le persone ad alto rischio

È stato scoperto che alcuni farmaci riducono il rischio di polipi precancerosi o cancro al colon. Ad esempio, alcune prove collegano un rischio ridotto di polipi e cancro al colon all’uso regolare di aspirina o farmaci simili all’aspirina. Ma non è chiaro quale dose e quanto tempo sarebbe necessario per ridurre il rischio di cancro al colon. L’assunzione quotidiana di aspirina presenta alcuni rischi, tra cui sanguinamento gastrointestinale e ulcere.

Queste opzioni sono generalmente riservate alle persone ad alto rischio di cancro al colon. Non ci sono prove sufficienti per raccomandare questi farmaci a persone che hanno un rischio medio di cancro al colon.

Se hai un rischio maggiore di cancro al colon, discuti i tuoi fattori di rischio con il tuo medico per determinare se i farmaci preventivi sono sicuri per te.

Separator image Posted in Salute.