Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, torna, prepotentemente, l’
argomento dieta. E in questo articolo cercheremo, con voi, di mostrarvi
una classifica delle diete migliori e peggiori del 2021. La classifica è redatta da un gruppo di esperti e specialisti che hanno esaminato differenti alimentazioni per cercare di capire quale fossero le migliori, le più complete e le più efficaci.
Parametri per valutare la dieta
Le diete sono state, appunto, valutate seguendo dei parametri specifici:
- perdita di peso a lungo termine
- facilità nel farla
- completezza degli alimenti
- perdita di peso a breve termine
- efficacia nella prevenzione del diabete
- efficacia nella prevenzioni dei malanni cardiovascolari
- rischi per la salute
Ci sembra che siano tutti elementi molto importanti perché, alcune volte, seguendo diete sbagliate non facciamo altro che peggiorare il nostro stato di salute o non otteniamo risultati nel tempo. Ci sono, infatti, tantissime diete fai da te che danno risultati immediati ma che non portano a un vero e proprio cambio di alimentazione e di vita che dovrebbe, invece, essere l’elemento portante nell’intenzione di iniziare la dieta in maniera intelligente. Ora vediamo
le diete migliori.Diete migliori del 2021
La dieta mediterranea
Sicuramente una delle migliori diete possibili è la
dieta mediterranea che è
povera di zuccheri, grassi saturi e carne rossa. Infatti questa dieta si concentra sull’utilizzo di
grassi monosaturi che si trovano nelle noci ma, soprattutto, nell’olio d’oliva che è il vero e proprio protagonista di questa dieta tanto amata. Queste sostanze benefiche non fanno altro che migliorare, ovviamente in quantità controllate, il nostro stato di salute migliorando il nostro peso, i problemi di depressione, il rischio di cancro e di malattie cardiovascolari. In questa dieta sono presenti i carboidrati così come i legumi, frutta e verdura, pesce e carne bianca, yogurt, formaggi e vino rosso con moderazione.
La dieta DASH
DASH è l’acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, quindi è una dieta adatta non tanto alla perdita di peso ma proprio ad abbassare quella che è la pressione sanguigna. In questa dieta si mangia molta frutta e verdura e cereali integrali, non si usano dolci zuccherati e alimenti industriali trasformati. No anche ai latticini e agli oli tropicali come quello di cocco. Pochissimo sodio, quindi pochissimo sale al giorno, elemento fondamentale per abbassare la pressione sangugna.
La dieta flexitariana
Questa dieta è stata inventata da una dietista
Dawn Jackson Blatner e mette insieme due termini inglesi (
vegetarian e flexible). Qui si mangia cereali integrali, proteine vegetali e frutta. Solo alcune volte è possibile integrarla con carne e pesce. Quindi non è una dieta completamente vegetariana ma è una dieta che preferisce i vegetali. Questo fa ridurre il peso e anche il diabete, malattie cardiache e il rischio di cancro.
La dieta Weight Watchers
Questa è una dieta a punti in cui si assegna un punteggio a ogni cibo che si mangia classificato come proteine, calorie, grassi saturi e zuccheri. Più gli alimenti sono grassi o zuccherati più il punteggio è alto. Viceversa se il cibo è proteico avrà un punteggio più basso. Ogni persona ha un budget al giorno da rispettare e se rientra in quel punteggio va bene. Ovviamente si consiglia di mangiare proteine magre, yogurt magro, tofu, noci, riso integrale, avena, olio d’oliva, frutta e verdura.
La dieta Juice Plus
Anche l’azienda americana
Juice Plus ha pensato a una dieta
come questa in cui si combina un regime alimentare equilibrato e sano da integrare con i prodotti di questa azienda che passano dai
pasti sostitutivi come shake e zuppa o barretta agli integratori di omega3, al booster al glucomannano o le capsule di frutta, bacche e verdure per migliorare l’apporto di vitamine e minerali. Ovviamente nessuna dieta è miracolosa solo con i prodotti, si può e si deve lavorare su una dieta ipocalorica che si può integrare con pasti già bilanciati che ci permettono di mangiare sano con una spesa minima e con una grande attenzione alla naturalità degli ingredienti che sono contenuti all’interno di ognuno di questi prodotti.
Le diete peggiori
Tra quelle peggiori abbiamo la
dieta Dukan che è una dieta proteica e che non si basa sul conteggio delle calorie. Abbiamo, però, altri regimi restrittivi come la
Raw food, la Paleo o la Atkins che non sono regimi bilanciati, quindi non solo non aiutano nel lungo termine ma possono portare difficoltà e problemi anche durante la dieta. Insomma, è chiaro che dobbiamo sempre provare un certo regime equilibrato per trovare benefici e non stressare il corpo con delle diete troppo rigide che ci fanno perdere peso nel breve periodo ma che ci indeboliscono e che ci fanno riprendere peso appena iniziamo di nuovo a inserire alimenti nuovi nella dieta. E voi avete già in mente qual è il regime alimentare che può fare al caso vostro per ritrovare la forma perduta o solo per stare meglio con se stessi?