Corsi di inglese finanziati dalla Regione: cosa sono e chi può partecipare

online-meeting

Nel mondo del lavoro, e non solo, la formazione costante riveste un ruolo sempre più fondamentale, così come la conoscenza delle lingue straniere e dell’inglese.

Ogni lavoratore deve dimostrare infatti di possedere le capacità di eseguire il proprio lavoro (hard skills), ma anche di avere competenze trasversali e di relazione (soft skills).

In questo contesto, ogni scusa è buona per arricchire il proprio CV e acquisire nuove competenze, come ad esempio, la conoscenza delle lingue straniere. In particolare, l’inglese è la lingua più richiesta in Italia nel mondo del lavoro.

Diverse regioni vengono in aiuto ai cittadini proponendo diversi corsi di inglese finanziati, appunto, dalle Regioni. Una valida alternativa è rappresentata dai corsi di inglese online, che non richiedono la presenza fisica in aula e possono essere svolti in qualunque parte d’Italia ci si trovi.

Cosa sono i corsi finanziati dalla Regione

I corsi di inglese finanziati dalla Regione sono corsi finanziati dalle varie Regioni ed erogati da enti accreditati, che rilasciano anche un attestato di frequenza finale.

Tali corsi si rivolgono principalmente a:

  • disoccupati o inoccupati
  • professionisti che desiderano riqualificarsi o ampliare le proprie conoscenze.

Generalmente, lo scopo di questi corsi di inglese è quello di permettere ai partecipanti di aggiungere un’importante arma al proprio curriculum: la conoscenza di una lingua straniera fortemente richiesta.

Ogni anno vengono stilate delle liste di corsi finanziati dalla Regione, quindi per prendere parte ad uno di questi corsi bisognerà aspettare il momento giusto e visionare i bandi ufficiali, dove sarà indicato come partecipare e quali sono le limitazioni previste per la partecipazione.

Corsi di inglese: i costi

In linea generale, i costi dei corsi di inglese finanziati variano da regione a regione, e possono essere gratuiti o a pagamento.

Se indirizzati a disoccupati o inoccupati, la quota di partecipazione è solitamente finanziata per intero dalla Regione organizzante, e di conseguenza il corso sarà gratuito per il partecipante. A volte, è addirittura prevista un’indennità giornaliera per chi partecipa.

Sono molte le Regioni italiane che propongono questi corsi, infatti si possono trovare corsi di inglese finanziati dalla regione Emilia Romagna, così come corsi di inglese finanziati dalla regione Piemonte e corsi di inglese regione Lombardia.

Ma i corsi finanziati non sono un’esclusiva del Nord Italia, infatti esistono anche corsi di inglese regione Lazio, di cui i residenti in Lazio possono godere.

Per fare qualche esempio, i corsi di inglese finanziati dalla regione Piemonte prevedono diverse fasce di conoscenza della lingua, da elementare ad avanzato, tra cui scegliere. Questo per permettere a chi ha diversi livelli linguistici di trovare il corso più adatto a lui.

I corsi di inglese regione Lombardia sono destinati a maggiorenni e hanno l’obiettivo di:

  • aiutarli ad ottenere competenze spendibili sul mercato del lavoro;
  • agevolare un re-inserimento nel mondo del lavoro
  • favorire la crescita professionale di chi è già occupato.

Sui siti delle Regioni interessate sarà possibile sfogliare un catalogo virtuale per trovare il corso di inglese più idoneo alla propria situazione.

Separator image Posted in Notizie.