I backlink: una strategia di crescita efficace solo se ben utilizzata

link-building

La SEO è quell’insieme di regole che permettono a un sito web di crescere in maniera organica e di ottenere maggiori visualizzazioni. Una sorta di figura misteriosa che in molti cercano e che ancora in pochi conoscono fino in fondo. Quello che è certo è che la SEO dovrebbe essere proprio ciò che spinge a cercare, dei professionisti per riuscire a costruire il proprio successo online, lasciando il fai da te, ad altre attività.

La SEO si compone di una serie di tecniche molto diverse tra loro, tutte indispensabili per la buona salute di un sito web e perchè esso compaia tra i primi risultati nelle ricerche per keyword sui motori di ricerca. Tra di esse ne spunta una che non è poi così semplice da applicare, quella dei backlink. In buona sostanza, dei collegamenti che da altri siti o da altre pagine puntano verso il proprio sito aumentandone l’autorità.

Da qui, una serie di domande, come ad esempio: cos’è l’autorità? È ciò che fa avere più click a un sito “X” piuttosto che a uno “Y”.

Cosa sono i backlink

Spiegare fino in fondo cosa siano i link di ritorno, non è semplice, come accennato in apertura sono una tecnica SEO che prevede l’inserimento da parte di una certa pagina o sito del proprio link al fine di avere maggiore visibilità.

Una visibilità che non apre la strada solo a un maggiore accesso al sito tramite link di rimando, ma una crescita in termini di autorità e di credibilità che si acquisisce agli occhi dei motori di ricerca che spingeranno il sito verso le prime posizioni nei risultati di ricerca.

Quanto conta essere nelle prime posizioni?

Come si dice? “L’importante è partecipare”? In questo caso non è proprio così. Chi lancia il proprio sito sul web, vuole ottenere dei risultati, un riscontro in termini di visualizzazioni, ma anche di guadagni. Solo partecipare non è sufficiente, per riuscire ad ottenere dei risultati.

Applicare la SEO con una politica di link building vuol dire poter accrescere la propria credibilità agli occhi dei motori di ricerca e “fare amicizia” con quello che ne è l’algoritmo. Arrivare nelle prime 3 posizioni dei risultati di Google, ad esempio, vuol dire, riuscire anche ad avere un numero maggiore di visite.

Ma per poter ottenere tutto questo, non è certo sufficiente applicare casualmente questa tecnica della link building, per saperne di più sui backlink sarà dunque necessario ottenere una valida consulenza da professionisti del web. Un link del proprio sito presente su un’altra pagina diviene metro di giudizio per Google che decide di raccomandare una certa pagina, ritenuta più o meno autorevole.

Costruire una strategia di successo

Quello che realmente serve, aldilà dei backlink, è una vera e propria strategia di successo. Tenendo bene a mente che la favola a lieto fine, di chi ha successo per puro caso, ad oggi non ha più alcun valore. Quando si decide di lanciare sul mercato il proprio sito e di farlo crescere occorre avere bene a mente il risultato a cui si vuole arrivare, comprendere qual’è il proprio target, cosa si vuole comunicare e vendere.

Quindi avendo bene in mente tutto questo, si deve anche comprendere come agire, elaborare un piano editoriale, con una strategia di efficace, che sia studiata, ma che al tempo sembri del tutto casuale.