Come perdere 1kg a settimana senza correre rischi: ecco alcuni consigli per dimagrire in totale sicurezza

perdere 1 kg a settimana

Se vuoi riuscire a perdere 1Kg di peso a settimana in modo sana e senza rischi per la tua salute, dovrai essere in grado di bruciare almeno 1.000 kcal al giorno, obiettivo massimo, oltre il quale qualunque dietologo sconsiglia di andare.

Inoltre, la perdita di 1 Kg a settimana, oltre ad essere accettabile dal punto di vista medico, è anche un incentivo perfetto per continuare a darsi la giusta motivazione, senza creare problemi di salute al nostro corpo.  E’ indubbio che un corretto piano alimentare dovrebbe essere studiato ad hoc su ogni specifico paziente, tuttavia, è comunque possibile stabilire delle linee dal carattere generale valide per più individui al fine di perdere peso in una settimana.

Per prima cosa dovrai sicuramente ridurre il numero di calorie che assumi ogni giorno, mangiando solo alimenti salutari e facendo il più possibile attività fisica. Perdere peso non è solo riuscire a raggiungere un benessere fisico, ma anche e, soprattutto, ottenere un equilibrio mentale. Dunque, mutare la tua alimentazione e seguire un programma di allenamento, non necessariamente in palestra, ti permetterà di riuscire a dimagrire un chilo a settimana.

Prendersi cura del proprio corpo allenandosi

Fare esercizio fisico è il modo migliore per perdere peso e conferire benessere al proprio corpo. Se lo scopo è dimagrire, esistono degli esercizi mirati, fatti a apposta per raggiungere l’obiettivo. Ad esempio, fare 30 minuti di cyclette, almeno 3 volte alla settimana,  ad un ritmo moderato permetterà di bruciare circa 300 calorie, 500 ad una velocità maggiore, facendo così perdere dalle 900 alle 1500 calorie in 7 giorni. Anche la danza vi farà perdere peso, con 30 minuti di ballo si bruceranno 153 kcal, come anche una passeggiata che ve ne farà perdere 214 calorie.

Dunque, qualunque tipo di attività fisica deciderete di intraprendere, riuscirete a scuotere il vostro metabolismo, senza dover necessariamente seguire estenuanti corsi in palestra.

Mutare il proprio regime alimentare

Una dieta sana ed equilibrata si compone essenzialmente di frutta e verdura, da mangiare anche cruda. Mangiare una banane, il cui contenuto calorico è di solo 116 calorie, molto meno di una caramella, non vi farà prendere peso, ma vi donerà comunque un grande senso di sazietà.

Un’altra pratica da seguire è quella di sostituire le bibite gassate, piene di zuccheri, con bottiglie d’acqua naturale e di mangiare insalatone che non ti faranno percepire la fama, ma che ti daranno solo 50 calorie a pasto. Un altro suggerimento legato alla dieta ed alle abitudine alimentari è quello di mangiare più lentamente e di ingerire porzioni più piccole, in modo che il corpo abbia il tempo di registrare la sensazione di sazietà provocata dagli alimenti ingeriti.

I dietologici consigliano, infatti, di far durare ogni singolo pasto dai 20 ai 30 minuti di modo che il sistema digestivo abbia il tempo necessario per segnalare il proprio stato di sazietà al cervello, facendoci ingerire solo gli alimenti che il nostro corpo necessità, cosa che non accadrebbe mangiando velocemente.

Una buona tecnica per prolungare il più possibile il pranzo potrebbe essere rappresentata dal sorseggiare l’acqua tra un boccone e l’altro o dallo scambio di quattro chiacchiere con i propri commensali.