Imparare a cucire: ecco come fare

Gli hobby manuali, come il cucito, stanno tornando in auge. Dedicare del tempo a realizzare capi e accessori su misura, infatti, può essere un toccasana per rilassare la mente dopo una giornata di lavoro o un momento stressante. Se anche tu ami l’idea di creare qualcosa con le tue mani, per prima cosa devi procurarti gli strumenti giusti: dai uno sguardo su questo shop di macchine da cucire Singer per trovare il modello che fa per te

Gli hobby manuali, come il cucito, stanno tornando in auge. Dedicare del tempo a realizzare capi e accessori su misura, infatti, può essere un toccasana per rilassare la mente dopo una giornata di lavoro o un momento stressante.

Se anche tu ami l’idea di creare qualcosa con le tue mani, per prima cosa devi procurarti gli strumenti giusti: dai uno sguardo su questo shop di macchine da cucire Singer per trovare il modello che fa per te. Anche se si è dei principianti, è preferibile acquistare delle macchine da cucire robuste ed evitare modelli formato mini che potrebbero rendere l’apprendimento più difficile.

Inoltre, bisognerebbe avere a disposizione anche degli spilli, spille da balia, un metro e un gesso da sarta. All’inizio, tuttavia, basta avere una macchina da cucire, qualche scampolo di stoffa e del cotone per fare delle prove e iniziare a prendere confidenza con questo nuovo hobby.

Dedicare un po’ di tempo al manuale della macchina da cucire

Mentre per molti oggetti leggere il manuale d’istruzioni può essere superfluo, quando si tratta della macchina da cucire è importante non saltare questo passaggio. Infatti, qui si possono trovare tante informazioni utili che rendono più semplice e agevole iniziare a cucire.

Una lettura del libretto d’istruzioni consente di avere ben chiaro in mente quali sono le varie parti della macchina da cucire, come può essere azionata e come, ad esempio, va infilato il filo o selezionato un punto in particolare. All’inizio, comunque, è preferibile scegliere un punto lineare e lo zig zag.

 Insomma, si tratta di una vera e propria guida da consultare sia quando si è alle prime armi, ma anche quando si ha bisogno di schiarirsi le idee o di effettuare qualche lavorazione più complessa.

Seguire i corsi online: una risorsa preziosa

Oggi ci sono tantissime piattaforme che offrono corsi dedicati ai più svariati hobby: tra questi, non manca ovviamente il cucito a macchina. L’offerta è talmente ampia che non sarà difficile trovare il corso che fa per te, sia in termini di contenuti, sia di costi. Senza dimenticare che ci sono tantissimi contenuti grauiti.

Grazie alla possibilità di vedere video anche dal cellulare, come tutorial pratici che illustrano le procedure step-by-step, imparare a cucire a macchina sarà davvero semplice e molto gratificante.

Per chi ama un approccio più tradizionale, però, è possibile anche acquistare libri cartacei e guide in formato e-book.

Fare pratica e partire da cose semplici

Il segreto per acquistare una buona manualità con la macchina da cucire è quello di fare molta pratica. All’inizio, ad esempio, sarà difficile anche solo infilare l’ago, far avanzare la macchina con il pedale o realizzare una cucitura dritta. Ci vuole molta pazienza e una buona dose d’impegno, ma i risultati arriveranno a breve e porteranno tanta soddisfazione.

Prima di procedere con progetti più complessi, è preferibile fare delle prove su rimasugli di stoffa, realizzando varie tipologie di cuciture e magari sperimentando su diversi tessuti. Poi, si può passare a cucire oggetti semplici e di uso quotidiano: ad esempio, delle presine imbottite sono un’ottima idea per mettersi alla prova e realizzare qualcosa di utile.