Ecografia addome completo: a cosa serve, come si prenota e costi

ecografia

L’ecografia addome completo è un esame che viene prescritto ogni qualvolta ci sia la necessità, da parte del proprio medico curante, di fare chiarezza sullo stato di salute degli organi e dei tessuti presenti nella zona addominale.

È un tipo di esame svolto da uno specialista che, grazie all’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni, analizza e studia la forma, la posizione ed eventuali anomalie degli organi presenti nell’addome.

L’ecografia addome completo, come dice il nome stesso, ha come oggetto di studio la totalità degli organi e dei tessuti della zona addominale. In alcuni casi, infatti, a seconda di quelli che sono gli organi da controllare, il medico potrebbe decidere di prescrivere un’ecografia addome superiore o inferiore.

Tra gli organi che si possono monitorare grazie all’ecografia addome completo ci sono il pancreas, il fegato, la milza, la cistifellea, la vescica e i reni.

Come si può prenotare un’ecografia addome completo

L’ecografia addome completo è un tipo di intervento che si svolge nell’arco di circa 20 minuti. La sonda che il medico passa sulla zona dell’addome, genera in tempo reale su un monitor le immagini che servono a evidenziare eventuali patologie o anomalie.

Nonostante si tratti di un tipo di esame molto rapido e assai frequente, i tempi di attesa per la prenotazione possono rivelarsi spesso molto lunghi. Come si può prenotare, quindi, un’ecografia addome completo accorciando i tempi di attesa?

La soluzione è quella di affidarsi ai servizi di Cup Solidale. Di cosa si tratta? È una piattaforma gratuita che permette di comparare e verificare i prezzi delle diverse prestazioni sanitarie in tutta Italia e di prenotare direttamente il servizio di cui si ha bisogno.

In pochi click si può, ad esempio, effettuare la prenotazione di un’ecografia addome completo a Milano.

I costi di un’ecografia addome completo

L’ecografia addome completo è un tipo di prestazione che può essere effettuata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Il prezzo dell’intervento, in questo caso, è di circa 35 euro che corrisponde al prezzo del ticket. Come detto, però, i tempi di attesa per la prenotazione, possono essere molto lunghi rispetto a quando ci si rivolge a un professionista privato.

I prezzi di un’ecografia addome completo presso un privato possono oscillare da un minimo di 60/70 euro a un massimo di 150 euro. A influire sul prezzo finale della prestazioni sono alcuni fattori come il prestigio dell’istituto o del professionista, ma anche il luogo di residenza.

Solitamente, infatti, nei paesi e nelle città più piccole questo tipo di operazione costa meno che nelle grandi città.

Cosa si vede con un’ecografia addome completo

L’ecografia addome completo è molto utile per individuare e controllare eventuali patologie che riguardano gli organi della zona addominale.

Si può trattare di patologie che colpiscono il fegato (malattie epatiche), la cistifellea (colecisti), il pancreas (pancreatiti), ma anche i reni come nel caso di nefriti o ostruzioni delle vie urinarie. L’ecografia addome completo è necessario anche a individuare e controllare lo stato di tumori benigni o maligni.

Se l’ecografia addome completo dovesse evidenziare la presenza di patologie o anomalie, il medico provvederà sicuramente a richiedere controlli più specifici.

Fonti: humanitas.it/visite-ed-esami/ecografia-addome-completo/#:~:text=Con%20l’ecografia%20dell’addome,l’eventuale%20presenza%20di%20lesioni.

airc.it/cancro/affronta-la-malattia/guida-agli-esami/ecografia-addominale

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.

Separator image Posted in Salute.