Come scegliere le tende per la propria casa

tende per la casa

Le tende sono un elemento che spesso viene trascurato quando si parla di arredamento, ma che in realtà giocano un ruolo fondamentale. Oltre che essere utili, perché ci permettono di regolare la luminosità dell’ambiente o di proteggere gli ambienti interni da occhi indiscreti, aiutano anche a creare uno spazio accogliente e gradevole da un punto di vista estetico. Anche quando si tratta di tende, bisogna cercare di fare scelte adeguate, in linea con lo stile che avete adottato per arredare gli ambienti della vostra casa. In particolare, le tende tecniche sono un ottimo elemento funzionale che offre, però, anche la possibilità di rendere gli ambienti più raffinati e belli da vedere. In questo articolo vogliamo parlarvi nello specifico delle tende tecniche proposte da Apostoli Daniele, perché si tratta di prodotti molto raffinati e di qualità.

Quando si sceglie una tenda, bisogna prendere in considerazione vari fattori così come le caratteristiche richieste dall’ambiente in cui devono essere inserite. Ad esempio, in cucina e in bagno è importantissimo scegliere delle tende facili da pulire e fatte di materiali che non si rovinino con l’umidità. L’acqua e i continui vapori possono, infatti, creare non pochi problemi se non si sceglie il modello adeguato.

Per la cucina si è soliti preferire le tende veneziane, perché sono molto facili da montare e da pulire. Apostoli Daniele propone vari modelli dal punto di vista del design e del materiale. Per la cucina si preferisce optare per l’alluminio o il PVC, perché questi materiali richiedono poca manutenzione e sono più resistenti nel tempo. Il vantaggio di scegliere un materiale come l’alluminio sta anche nel fatto che questo non rischia di macchiarsi rovinosamente con schizzi di olio o altro, mentre si cucina.

Un’altra tipologia che viene spesso utilizzata in cucina è la tenda a pannello. Pure in questo caso si tratta di elementi molto facili da montare e smontare e per questo è pure semplice pulirli.

Nel caso in cui nella vostra casa siano presenti, invece, delle finestre dalla forma irregolare o inclinate, allora sarebbe meglio optare per le tende plissè. Queste si adattano perfettamente a ogni superfice e sono anche molto gradevoli dal punto di vista estetico.

Se, invece, avete una finestra o delle porte finestre che dovete aprire spesso, state attenti a utilizzare dei modelli di tende che possano rendere agevole il passaggio. È sconsigliatissimo utilizzare le tende a pacchetto, perché per l’appunto devono essere richiuse ogni volta che volete passare. Le tende a rullo possono essere utilizzate solo se vengono montate direttamente sull’infisso, altrimenti anche in questo caso il passaggio diventa molto scomodo.

Un altro fattore che dovete prendere in considerazione quando scegliete una tenda, è la quantità di luce e calore che avete bisogno per una determinata stanza. Per esempio, se la stanza non è esposta molto spesso al sole, sarebbe meglio evitare tende che tendono a oscurare troppo. Per le stanze per cui invece si vuole il massimo grado di oscurazione, allora si possono scegliere le tende a rullo, quelle a pannello, quelle a plissé o i sistemi doppi.