Se si parla di arredare una casa, sia che si tratti di una nuova abitazione o del contesto in cui si è sempre vissuto, alcune domande si pongono in maniera pressante e impossibile da ignorare: come scegliere le sedie migliori? Se è vero che sul mercato sono presenti modelli differenti e pensati per ogni tipo di esigenza, è anche vero che non sempre è semplice fare la scelta giusta: chi ha un gusto classico potrebbe temere di arredare la propria casa in maniera eccessivamente rétro, mentre chi ha una passione innata per i mobili moderni potrebbe avere l’impressione di arredare una casa poco adatta agli ospiti più formali o alle occasioni speciali. Che fare? Ovviamente, occorre riflettere con cognizione di causa e pensare a quali potrebbero essere le sedie migliori per ogni ambiente: modelli di sedute ergonomiche, sedie da cucina, complementi pieghevoli e rivestiti possono convivere nella stessa abitazione, a patto che il loro stile si sposi nella maniera migliore. Scopriamo, allora, come organizzare al meglio la scelta dei nuovi accessori.
Sedie moderne: il tocco che mancava ad ogni cucina
Negli ultimi anni, la passione per gli arredi di gusto contemporaneo è aumentata a dismisura. Complice il nuovo stile di vita di giovani e lavoratori, la voglia di scegliere sedie eleganti o dettagli per la casa classici è stata abbandonata, in favore di complementi d’arredo pratici ma non per questo meno confortevoli. Per questo motivo, l’idea di molti designer è stata quella di dar vita a collezioni moderne, in grado di esprimere sin dal primo sguardo la loro voglia di rompere gli schemi. Nascono così sedie ergonomiche con schienale realizzato con tessuti riciclati o componenti plastiche di scarto, ma anche sedie in policarbonato compatte e perfette per tutti quei contesti in cui lo spazio a disposizione non è molto.
Sebbene tutte le sedie moderne abbiano un loro tocco di ricercatezza, è anche vero che non tutti gli accessori nascono per essere ammirati: la maggior parte delle creazioni è stata ideata per rendere la vita dei suoi utilizzatori più semplice e divertente, senza per questo richiedere grandi investimenti. Gli amanti delle sedie moderne potranno così scegliere tra una vasta gamma di sedute con schienali retti e ricoperti in pelle o tessuto raso a fantasia, perfetto per dare alla cucina o allo studio un pizzico di colore che non guasta mai. Attenzione alla scelta dei materiali: le sedie moderne in pelle richiedono una cura particolare e devono essere trattate con detergenti appositi. Se non avete il tempo o la voglia di prendervi cura di questi particolari accessori, cambiate idea o usate dei rivestimenti in tessuto, decisamente più comodi da lavare, in quanto vanno in lavatrice e possono essere smacchiati con un classico detergente multiuso. Se non sapete resistere al fascino della pelle ma cercate un componente eco sostenibile, sappiate che molte aziende propongono sedie moderne nella variante in eco pelle, in grado di mantenere intatto il fascino dei tessuti di origine animale ma senza il sacrificio di nessuna creatura. Si tratta di una scelta eco friendly, ormai abbracciata anche dalle case di produzione più attente e desiderose di abbracciare le richieste dei consumatori.
Le sfumature del moderno, è il caso di dirlo, sono sfaccettate e riescono a conquistare tutti. Tuttavia, chi pensa che una serie di sedie moderne possa alla lunga stancare, un consiglio potrebbe essere quello di puntare su modelli a tinta unita, aggiungendo magari una o due sedie dai colori più vivaci: una serie di sedie moderne bianche o nere possono circondare un tavolo in vetro ed essere rallegrate dalla presenza di due sedie rosse o viola, a patto che i colori del resto della stanza siano scelti in armonia e vengano abbinati con cura. Questa riflessione può essere applicata sia a case private che a contesti professionali, dove il design non può che essere apprezzato.
Sedie eleganti per ogni ambiente
Pensare che le sedie eleganti siano state progettate esclusivamente per salotti e cucine sarebbe decisamente riduttivo. In realtà, le sedie eleganti possono essere adattate alle diverse zone della casa, senza per questo perdere la loro raffinatezza ma aggiungendo anzi un pizzico di classe ad ogni ambiente.
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di sedie eleganti. Si spazia dalle sedute ricoperte in tessuto o con pregiati copri sedia sfoderabili, adatti alle cucine più eleganti o ai salotti vecchio stile, ma anche sedie per la camera da letto o la cameretta dei bambini, pensate per poggiare gli abiti per l’ufficio, le borsette più preziose o per accomodarsi durante le fasi di trucco e struccaggio. Per sedie eleganti tanto differenti, occorre fare le dovute distinzioni.
I modelli ricoperti in tessuto possono essere utilizzati per le cene formali o per gli eventi con un pubblico raffinato: decisamente poco pratiche per le cene con bambini e ospiti molto giovani, le sedie eleganti rivelano tutta la loro bellezza nei contesti più ricercati, come sale da pranzo con elementi di antiquariato o vetrine in legno con intarsi. Normalmente, le sedie eleganti di questo tipo sono realizzate in colori chiari, come il bianco o il crema e, per questo motivo, si rivelano più difficili da trattare. Il consiglio è quello di lavare i rivestimenti a secco almeno una volta al mese, se l’uso è continuo, o una volta ogni sei mesi, se l’uso è occasionale, così da togliere tracce di polvere o di batteri che potrebbero annidarsi nel tessuto.
Ospiti improvvisi? Le sedie impilabili sono la soluzione
Diciamolo chiaramente: non disponiamo mai di tutto lo spazio che vorremmo. Ci piacerebbe poter accogliere i nostri amici in un ambiente raffinato e accogliente ma la nostra casa è sempre piena di mobili e accessori che sembrano affollarsi e non lasciare spazio ad altro. Ovviamente, la soluzione non è rinunciare alle feste con i propri cari ma trovare un modo alternativo per ospitare tutti nel migliore dei modi, magari, acquistando un set di sedie impilabili confortevoli e di design.
Casistiche come quella descritta sono ormai estremamente frequenti e ciò è dovuto non solo all’esigenza di acquistare case sempre più piccole ma vicine al posto di lavoro o al luogo in cui si studia, ma anche al fatto che le abitazioni più grandi sono spesso ricche di mobili e accessori. Le sedie impilabili, spesso create da grandi design e da esperti in grado di guardare con occhio critico alle esigenze delle famiglie moderne, sono la soluzione perfetta per chi desidera rendere più accogliente la propria casa, senza rinunciare a spazi preziosi o contribuire all’ingombro. Questo tipo di accessori, spesso sedie in policarbonato, è diventato particolarmente noto per la sua resistenza: a dispetto dei prodotti realizzati non molti anni fa, le sedie impilabili di moderna generazione sono in grado di sopportare pesi non indifferente e di richiudersi con un solo gesto. Niente più fatiche inutili e tempo perso ma sedie impilabili sempre pronte all’uso e adatte anche a coloro che vogliono fare della loro attività un ambiente di design. Se stai cercando delle sedie in policarbonato per il tuo bar, il ristorante che hai appena inaugurato o la cantina che con fatica hai ristrutturato, sappi che le sedie impilabili possono essere la soluzione che fa per te: adatte ad accogliere clienti improvvisi o appena giunti durante una serata di festa, questi accessori saranno perfetti per te.
Indipendentemente dal tipo di sedie moderne che sceglierai, ricorda che si tratta di accessori solo apparentemente secondari: complementi simili possono cambiare totalmente l’aspetto della tua casa o della tua attività e aiutarti a personalizzare un ambiente altrimenti anonimo. Non rinunciare alla qualità dei prodotti delle migliori aziende e lasciati guidare dal tuo istinto: sedie ergonomiche, eleganti o da cucina saranno il giusto completamento per una casa da favola.