I segreti per lavorare nel Digital Marketing

L’avanzamento sempre più crescente della tecnologia e la rivoluzione digitale in atto, il mondo del web e del digitale è diventato un mercato economico sotto tutti i punti di vista. Tuttavia, lavorare nel Digital Marketing è cosa tutt’altro che semplice: infatti, trattandosi di un settore sempre in evoluzione, le domande sono sempre più frequenti. Queste difficoltà, come ci ha spiegato Be Digital Academy che si occupa di formazione digitale, è impossibile evitarle, sia se si ha intenzione di lavorare autonomamente, sia se si decide di lavorare presso una qualsiasi azienda. Il lato positivo però, è che i ruoli presenti all’interno del Digital marketing sono davvero tanti: questo fattore aumenta inevitabilmente le possibilità di trovare un impiego in questo mondo.

Ma quali sono le figure professionali più ricercate nel Digital Marketing?
Al primo posto tra impieghi più ricercati compare l’Advertising Online (55,5%). Stando ai dati quindi, specializzarsi in questo ambito sarebbe senza dubbio la scelta più vantaggiosa. Quando si parla di Advertising Online si fa riferimento a tutto ciò che riguarda l’aspetto pubblicitario attraverso Facebook e Google Ads, fino all’utilizzo di tutti gli altri social per raggiungere una rete più ampia di contatti.
Al secondo posto, con ben 48,6% troviamo il Social Media Marketing. Con questo termine si fa riferimento al campo che ha il compito di acquisire visibilità sui social. Per godere di maggiori opportunità quindi, è consigliabile specializzarsi in uno di questi due settori.

Come trovare lavoro nel Digital Marketing?

Come visto in precedenza, nonostante la grande richiesta, trovare lavoro in questo mondo non è semplice. Questo perché i requisiti richiesti sono generalmente due: in primis ovviamente la specializzazione e le competenze nel campo in cui si desidera lavorare, ma le aziende di solito richiedono alcuni anni di esperienza. Come si può dunque acquisire determinate competenze se non si riesce ad accumulare la necessaria esperienza? Ecco cosa si può fare per acquisire conoscenze in maniera autonoma.

1) Conoscere la tecnologia e i dati
La prima cosa da fare per riuscire a lavorare nel marketing, è studiare tutto ciò che riguarda il digitale. È fondamentale infatti, conoscere perfettamente i social, i principali software di marketing e l’utilizzo dei Web analytics. Avere queste conoscenze di base, rappresenterà un grande vantaggio nella ricerca di un lavoro.

2) Mantenersi in costante aggiornamento
Si sa, il Digital marketing è un mondo in continua evoluzione. Ecco perché per restare competitivi e non ritrovarsi indietro rispetto alla concorrenza, ciò che è fondamentale fare è mantenersi sempre aggiornati. È necessario quindi sapere in ogni momento quali sono le tendenze, quali sono i metodi e quali le nuove eventuali prassi (nel caso in cui dovessero cambiare). Per riuscire in ciò, è necessario leggere, ascoltare, consultare blog e “spiare” professionisti del settore.

3) Specializzarsi in un solo ambito
Se è vero che nel Digital marketing si deve essere in grado di svolgere diverse mansioni, è anche vero che probabilmente si può essere più portati per un qualcosa in particolare. È necessario quindi conoscere le proprie abilità e le proprie attitudini, così da specializzarsi in quel campo e avere maggiori possibilità di successo.