Da molti anni tra le ragazze e le giovani donne si è diffusa la moda di applicare estensioni per capelli. L’obiettivo è quello di riuscire ad avere una chioma fluente e lunga. Questa tendenza si è sviluppata per lo più da quando molte donne famose o influencer hanno iniziato a sfoggiare i loro impeccabili look.
Anche al momento ci sono molti siti web con informazioni preziose su come trattare i capelli, che possono aiutarvi, se non avete raggiunto capelli particolarmente forti, è possibile utilizzare le estensioni. Per riuscire ad ottenere un effetto naturale e non dare nell’occhio quando si indossano estensioni è bene preferire quelle di buona qualità ma soprattutto di una corretta tonalità. Per questa ragione un consiglio di fondamentale importanza è evitare il fai da te e rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia o comunque ad una persona competente in materia.
Esistono diverse tipologie di estensioni per capelli. Nei paragrafi seguenti ci occuperemo delle estensioni per capelli a clip soffermandoci sui metodi di applicazione e su alcuni consigli utili.
Estensioni per capelli a clip: come applicarle
Quando si decide di rendere la propria chioma più folta attraverso l’applicazione di estensioni per capelli è bene capire quali sono i metodi corretti per applicarle onde evitare di fare errori e di ottenere un effetto indesiderato.
Differentemente rispetto alle conosciutissime extension in cheratina, la tipologia di estensioni per capelli a clip è ideale per coloro che amano cambiare frequentemente il proprio hairstyle. Si tratta infatti di una soluzione efficace ma al contempo molto veloce.
Le estensioni a clip non contengono materiali incollanti ma semplicemente delle apposite clip per il fissaggio. Per applicarle bisogna dividere correttamente i capelli in due porzioni e, all’altezza delle tempie, realizzare una riga orizzontale. Eseguito questo primo passaggio bisogna afferrare la parte superiore de capelli e fissarla con l’uso di una forcina o di un elastico in modo tale da non farla cadere.
Sollevando i capelli si scoprirà la parte posteriore della testa, zona dove le estensioni a clip dovranno essere agganciate. A questo punto sarà necessario aprirle, allineare la fascia alla linea di divisione dei capelli e chiudere la clip. Le estensioni saranno così adeguatamente applicate e sarà sufficiente sciogliere i capelli precedentemente raccolti e poi pettinarli assieme alle extension per ottenere un look perfetto.
Tipologie di estensioni per capelli a clip
Esistono distinte tipologie di estensioni per capelli a clip. Ciascuna è realizzata servendosi di materiali differenti, più o meno pregiati, ma tutti finalizzati a garantire a chi le applica un chioma perfetta, lunga e folta.
Estensioni a clip con capelli veri
Tra le più diffuse estensioni per capelli ci sono quelle realizzate con i capelli veri. Vengono utilizzate dalla maggior parte delle donne che desiderano ottenere un effetto naturale e donare ai propri capelli una nuova vitalità.
Un consiglio molto importante da tenere presente al momento dell’acquisto è che non tutte le estensioni sono uguali e per questo motivo i risultati indesiderati potrebbero essere dietro l’angolo. E’ vivamente consigliato, per una questione di qualità e sicurezza, conoscere la provenienza dei capelli che si è scelto di applicare.
Molto importante è la distinzione tra estensioni per capelli remy e non remy. I cosiddetti remy hair si hanno quando i capelli contenuti all’interno della ciocca seguono tutti la direzione della crescita naturale del capello; i non remy hair, invece, sono quelli raccolti dal pavimento dopo un taglio e per questo privi di una direzione naturale.
Altro consiglio da tenere presente è la valutazione dello spessore dei capelli. Maggiore è lo spessore maggiore è il grado di resistenza delle nostre estensioni a fattori esterni e fonti di calore.
Estensioni a clip con capelli termofibra
Molto conosciute sono anche le estensioni con capelli in termofibra, seppur meno utilizzate. La loro funzionalità è la stessa di quelle descritte in precedenza: permettere a chi ne fa uso di godere di una chioma folta, lunga e fluente.
Vengono prodotte servendosi della termofibra, un materiale sintetico resistente alle fonti di calore e per questo sono tranquillamente utilizzabili per realizzare acconciature per le quali è richiesto l’utilizzo della piastra oppure del phon.
Ve ne sono di svariate e di adatte ad ogni tipo di esigenza. Sul mercato è possibile trovare differenti tonalità e tipologie di estensioni per capelli in termofibra. Il materiale sintetico, inoltre, è in grado di mantenere la piega data originariamente anche dopo un lavaggio.