L’Italia è il Paese dalle mille bellezze nascoste e dalle perle di storia, incastonate nella varietà paesaggistica che la contraddistingue. Due di queste sono proprio il Cilento e la Costiera Amalfitana. Tuffiamoci ora alla scoperta di queste terre pregne di storia, natura e gastronomia mediterranea.
Il Cilento
Il Cilento è una delle aree più belle della Campania, famosa per le sue coste e le tracce di storia, risalenti fin dall’antica Magna Grecia. Situata nella provincia di Salerno, l’area comprende una splendida oasi naturale nell’entroterra, anche nota come il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il quale è patrimonio UNESCO dal 1991, e si estende fino al tratto costiero compreso tra il Golfo di Policastro e il Golfo di Salerno. É questa la famosa costa cilentana, ricca di calette, grotte nascoste, scogliere, promontori e borghi a strapiombo sul mare.
Lungo il litorale, vi sono arroccati località e borghi, segnati dalla storia e da un passato glorioso, la cui bellezza è stata decantata anche nella letteratura. Alcune di queste località vantano il riconoscimento di Bandiera Blu FEE per la purezza del mare e l’unicità delle loro spiagge.
Un’idea potrebbe essere quella di scegliere un’auto a noleggio per poi godere delle bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche di questo angolo di Campania.
Marina di Camerota
É una delle mete più gettonate del turismo balneare della regione, infatti è un paesino che vanta vaste spiagge sabbiose e insenature rocciose, bagnate da un mare cristallino. Degna di nota, nelle vicinanze di Camerota, è sicuramente la Baia o Punta degli Infreschi, una perla immersa nel tratto più incontaminato della costa, tra calette e grotte nascoste.
Palinuro
Una località dove leggenda e realtà si incontrano, infatti deve il suo nome al nocchiero di Enea nella mitologia greca, ed è così magica tanto da essere citata anche nell’ “Eneide” di Virgilio.
Basta ammirare il promontorio di Capo Palinuro, a strapiombo sul mare, o il tramonto attraverso il suo Arco Naturale che collega le spiagge, per rimanere incantati.
Acciaroli
É il paesino che ha ispirato il famoso romanziere Ernest Hemingway, ma è anche noto per il suo porto, che era un antico villaggio di pescatori. Qui si trova la spiaggia di Pollica, la più apprezzata per la limpidezza e la pulizia delle sue acque.
Agropoli
É un bellissimo borgo, arroccato a picco sul mare, spesso definito come la “Porta del Cilento”. Uno dei suoi simboli è il Castello angioino aragonese. Dispone di un porto turistico ben attrezzato, da cui è possibile fare escursioni in barca, per visitare punti più isolati come la bellissima Punta Licosa.
Paestum
É uno dei siti archeologici più noti e visitati al mondo, tanto da essere dichiarato Patrimonio mondiale UNESCO. Antica città fondata dai Greci con il nome di Poseidonia, ovvero “Città di Nettuno”, Paestum è stata segnata dalla presenza di molte civiltà, come quella romana, ed è per questo disseminata di antichi templi ellenici, fori e anfiteatri.
La Costiera Amalfitana
Un altro gioiello della penisola italiana, facente parte anch’esso del Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1997, è la famosa Costiera Amalfitana, ovvero quel tratto che si estende tra il Golfo di Salerno e il Golfo di Napoli e che si affaccia sul Mar Tirreno.
La Costiera è apprezzata dai visitatori di tutto il mondo: l’acqua cristallina, la natura incontaminata, i borghi, il patrimonio artistico-culturale, grotte, strapiombi, spiagge assolate, i giardini di agrumi e le terrazze sul mare profondamente blu la rendono un vero paradiso.
É perfetta da visitare con un viaggio on the road, infatti prendendo la statale 163 amalfitana, chiamata Nastro Azzurro, che collega tutti i paesini per un tratto di 50 km, è possibile passare da una località all’altra.
Vietri sul Mare
Un borgo dall’aspetto tipico dei paesini della costiera: le sue stradine tortuose e scalette ripide portano dal centro alla spiaggia. É inoltre noto per la produzione artigianale della pregiata ceramica, ed è infatti disseminato di botteghe di souvenirs e manufatti di ogni tipo.
Ravello
Un paesino sospeso a più di 300 metri sopra il livello del mare e per questo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in tranquillità, lontano dalle località vicine più affollate. Da visitare c’è Villa Rufolo, dove ogni anno si svolge un’importante rassegna musicale, il Ravello Festival. Per il resto c’è solo da lasciarsi incantare dalla sua vista mozzafiato.
Amalfi
Insieme a Positano, è la località più famosa e visitata della Costiera. Con un passato glorioso da Repubblica Marinara, presenta ancora oggi i segni dell’attività marittima, ma anche della produzione cartaria, infatti i suoi musei sono situati all’interno di quelli che un tempo erano dei mulini da carta.
Praiano
É una piccola località, perfetta per chi ama la tranquillità o vuole trascorrere un weekend romantico. Infatti qui il panorama idilliaco e i tramonti dai colori intensi fanno da complici. Da qui si riesce anche a intravedere Capri in lontananza. É formata da due sole spiagge, Marina di Praia e Gavitella, ma ben fornite di ristoranti dell’alta cucina campana, che rendono l’atmosfera ancora più intima.
Positano
Non molto distante da Praiano, è forse la meta più internazionale tra tutte e la più affollatissima d’estate. Questo borgo si sviluppa tipicamente in verticale ed è ciò che più affascina chi lo visita per la prima volta.