Tutelare la casa è importante per fare in modo che tutta la struttura possa accoglierti a lungo nel tempo. Prendersi cura della propria casa, vuol dire anche prendersi cura di se stessi. Se si pensa che è questo il luogo che ci accoglie e ci difende dalle intemperie.
Una casa è importante non solo per il suo aspetto estetico, ma soprattutto per la funzione che svolge, e gli elementi che fanno parte della sua struttura edilizia sono fondamentali, perché tutto sia forte e saldo.
Più della parte interna, è importante la parte esterna, perché è questa che subisce la maggiore influenza del cambio del clima. Balconi, terrazzi e muri esterni devono essere sempre protetti e necessitano di un’adeguata manutenzione, per evitare deleterie infiltrazioni.
Infatti, ti sarà capitato di notare dell’umidità che invade le pareti del terrazzo, i muretti e i parapetti, ma quella che può assomigliare a un’infiltrazione di poco peso, può essere la causa di danni irreparabili o costosi.
Perché è importante proteggere le pareti esterne per evitare le infiltrazioni d’acqua?
La presenza di efflorescenze, scostamenti e crepe è decisamente la dimostrazione che qualcosa sta modificando in maniera negativa l’assetto di una parete, cosa che con il tempo potrebbe comportare importanti problematiche strutturali su tutta la casa.
Infatti, qualora queste infiltrazioni dovessero avanzare si potrebbe notare sia un deterioramento evidente dal punto di vista estetico, con conseguente perdita del valore dell’immobile, sia dal punto di vista della sicurezza e della stabilità.
Dunque se per anni la pioggia battente, il sole e la grandine, hanno scalfito il rivestimento, ecco che si sono verificate le infiltrazioni d’acqua, che oggi osservi e sono quelle che causano le muffe.
Perché le muffe causate dalle infiltrazioni sono pericolose?
La presenza delle muffe è un grande problema, queste vanno a ossidare le componenti ferrose, che fanno parte dell’armatura del muro, provocando lo sbriciolamento del cemento.
Per questo motivo, quando una parete esterna ha evidenti crepe e infiltrazioni, non c’è più tempo da perdere e bisogna rivolgersi a degli esperti per poi intervenire tempestivamente.
Dunque, degli specialisti valuteranno se adoperare degli intonaci risananti, per favorire il flusso dell’acqua, evitando che l’acqua non ristagni più, e che i suoi sali minerali non vadano ad aggredire l’armatura. Un coprimuro o un coprisoglia possono essere gli elementi opportuni per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Delle coperture di protezione, possono essere abbinate agli intonaci, per garantire un risultato più duraturo nel tempo.
Un team di persone specializzate nelle ristrutturazioni edilizie procederanno alla posa in opera e alla risoluzione del problema, garantendo a lungo termine una nuova sicurezza strutturale.
Perché è importante la presenza del coprimuro?
Un coprimuro favorisce la protezione delle pareti esterne e dei muretti, maggiormente sottoposti all’azione delle intemperie. Questi accessori sono caratterizzati dalla presenza dei frangigoccia, che favoriscono il migliore deflusso dell’acqua piovana, evitando che essa ristagni.
I coprimuro sono leggeri e resistenti, disponibili in svariate finiture, spessori, dimensioni e profili. Possono essere realizzati in cotto, con il calcestruzzo, con la pietra naturale, oppure con il pvc e la graniglia.
Questi oggetti, sono indispensabili per evitare che l’umidità si formi e che dia vita a una serie di conseguenze.
In particolare, il coprimuro in marmoresina, garantisce, per altro, elevate prestazioni. Questo materiale è utilizzato per sostituire, dal punto di vista estetico, le pietre naturali. Esso deriva da un trattamento, che prevede l’impasto di polveri di marmo e di resine da esterno.
Un grande vantaggio della marmoresina è che, utilizzando appositi stampi può assumere qualsiasi forma desiderata e dunque, permette di allocare il coprimuro in maniera decisamente armoniosa rispetto allo stile del contesto.
Un consiglio: è bene prima di tutto informarsi sui prezzi del coprimuro in marmoresina, e farsi fare un preventivo del lavoro da fare.