L’ingresso non è solo il biglietto da visita dell’appartamento, ha anche bisogno di essere pratico. Non è semplicissimo da allestire, e se ha misure particolare può mettere alla prova anche gli architetti. Ma le sfide sono sempre stimolanti, e con qualche accorgimento si può trovare la soluzione adatta per ogni abitazione, i complementi d’arredo che possono rendere la vostra casa colorata e accogliente sono davvero tanti, vediamone alcuni perfetti per l’ingresso.
Essendo una zona di passaggio, ricordiamo che sarà utile studiare una soluzione che permetta di effettuare questi movimenti senza però essere appesantite.
Per chiarezza l’ingresso non deve assomigliare ad un deposito bagagli della stazione, ma avere degli accessori pratici, come ad esempio uno svuota tasche da appoggiare su una mensola.
Se le dimensioni lo permettono, l’ideale è inserire un armadio (possibilmente di colore chiaro) che faccia da cappottiera. Potrete qui riporre giubbotti, soprabiti, borse e ombrelli, vostre e dei vostri ospiti; una volta chiuse le ante, tutto resterò in ordine.
La soluzione ideale sarebbe poter incassare l’armadio nel muro, magari chiuso con una porta scorrevole. Tutto sparirà dalla vista, e voi accoglierete gli amici in un ingresso sempre ordinato e arioso.
Non dimentichiamo poi la regola che vige in molte case moderne: ovvero quella di togliersi le scarpe non appena si rientra a casa. Si profila dunque la necessità di inserire una scarpiera, magari con una seduta comoda, per permettere di sostituire le scarpe con le vostre ciabattine da casa e viceversa al momento dell’uscita.
Naturalmente sarà necessario ogni volta riporre le ciabattine o le scarpe all’interno dello stipetto: non c’è niente di peggio che entrare in una casa e trovare l’ingresso ingombro di scarpe.
Se il vostro ingresso è davvero stretto l’arredo dovrà essere decisamente minimale
Ovviamente a parete sarà molto utile appendere uno specchio che rifletterà la luce e darà un effetto ampliante dell’ambiente. Abbinandolo a qualche mensola e magari ad un piccolo tavolo, avrete sicuramente un effetto accogliente ma non opprimente. Scegliete colori tenui e armonizzati per rendere il tutto molto caldo.
Per cappotti e giubbotti, sia della famiglia che di eventuali ospiti, optate per attaccapanni da parete, anche costituiti da singoli ganci. Teneteli sempre in ordine e non sovraccarichi, o in un ambiente ristretto darà subito la percezione di confusione.
Un accorgimento utile se in casa ci sono (o arrivano) delle signore, sarà prevedere un piccolo spazio dove appoggiare le borsette (che stanno diventando anche un accessorio maschile). Potrebbe bastare una mensola ma anche un gancio (magari mobile) o uno sportellino a parete. Spesso è un dettaglio che non viene tenuto in considerazione, ma considerate la comodità, se andate a casa di qualcun altro, di sapere dove appoggiare la borsa!
Spesso si appoggia sul divano, sullo schienale di una sedia o sul tavolo, ma spesso poi bisogna spostarla per fare spazio alle sedute o per altri utilizzi dei mobili predestinati…
Funzionale e moderno
L’ingresso è un ambiente che si tende a considerare solo funzionale, ma con un po’ di attenzione può essere anche moderno. Quindi non limitatevi ad appoggiare vicino alla porta un mobiletto trovato per caso, ma create un progetto armonico.
Gli errori più comuni riguardano l’illuminazione. Sono ormai banditi i faretti in stile salone da esposizione, superati da tempo. Se non avete luce naturale, potete scegliere delle applique discrete, oppure luci a led nascoste sul soffitto.
Una lampada da terra potrebbe essere molto chic, magari con un sensore di movimento che la fa accendere quando aprite la porta di casa. Gli stili e i colori che potete trovare sono tantissimi e sarà facile trovare online ciò che desiderate.
Altro elemento spesso sottovalutato è il tappeto. Può conferire vivacità all’ambiente e rendere accoglienti gli spazi più angusti. Dovrete cercare un articolo che si abbina ai vostri mobili ed avrete un ambiente caldo e con un tocco di verve.