Molte agenzie web trascorrono il tempo a dispensare consigli sulle ultime tecniche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e, di frequente, cambiano idea ogni giorno sulle cose da fare.
Poi all’improvviso ti accorgi che tutte queste “ultime novità” non ti hanno permesso di raggiungere i risultati sperati e magari ti ritrovi un sito anche bello ma che non ti permette di attrarre nuovi clienti.
In questo articoli ti spiego quali sono i segreti di un sito web di successo, quali aspetti devono essere curati prima ancora di preoccuparsi di mettere in pratica l’ultima novità in materia di SEO.
Definisci il tuo modello di business
Un sito web da solo non è un modello di business ma una raccolta di pagine ricche di informazioni che gli utenti possono consultare per conoscere l’impresa ed i suoi prodotti e/o servizi.
Questo approccio è in parte sbagliato.
Quando crei il tuo sito devi combinare una grafica accattivante ed unica ad un modello di business solido, per esempio:
- La creazione di un e-commerce;
- Aumento di vendite attraverso un negozio fisico,
- Vendita di prodotti affiliati
Questi sono ovviamente degli esempi ma, se ci fai caso, tutti condividono un unico scopo: un sistema che genera guadagni.
Uno degli obiettivi di un sito web di successo è proprio quello di attirare nuovi clienti, generare valore ed incrementare le vendite.
Offri qualcosa di unico
Il sito internet è lo strumento di comunicazione più importante che un’impresa ha a disposizione: il sito deve presentare l’azienda ed i suoi prodotti/servizi in modo UNICO.
Questo vuol dire che i contenuti presenti nelle varie pagine devono essere in grado di comunicare PERFETTAMENTE agli utenti che ti conoscono per la prima volta chi sei, a chi ti rivolgi e perché sei DIVERSO dalla concorrenza, quali sono i VANTAGGI che offrono i tuoi prodotti/servizi.
Dai un tono professionale al tuo sito
Un utente che visita il vostro sito per la prima volta farà molta attenzione al suo aspetto: se sono trascorsi diversi anni dall’ultima volta che hai rifatto il sito ti consiglio di prendere al più presto provvedimenti.
È vero che la grafica non è il solo aspetto da curare ma sicuramente un sito curato e dalla grafica accattivante vi permetterà di partire con un piccolo vantaggio in partenza.
Se non sei un esperto del settore puoi utilizzare piattaforme open source, come WordPress che ti aiuteranno ad avere un sito professionale ad un costo non elevato oppure scegliere di rivolgerti a dei professionisti.
Il tuo sito deve generare traffico di QUALITA’
Come ti dicevo prima il sito web deve permetterti di generare traffico di valore, qualificato.
Realizzare semplicemente le pagine non basta per attrarre nuovi utenti, devi investire tempo e risorse e per farlo ci sono diversi strumenti e tecniche che puoi sfruttare.
Devi curare nei minimi dettagli la SEO, sfruttare le potenzialità dei social e investire in campagne a pagamento con Google AdWords oppure Facebook Ads.
Ovviamente questi strumenti non vanno utilizzati a caso: quando sviluppi la tua strategia devi sempre tenere conto delle caratteristiche della tua azienda, dei tuoi prodotti/servizi, del tuo mercato di riferimento.
Solo in questo modo è possibile scegliere quali strumenti integrare per generare traffico di qualità.
I siti web di successo mettono a confronto soluzioni alternative
Uno degli aspetti più difficili che caratterizzano la scelta di quale modello di business implementare nel proprio sito riguarda quale combinazione di prodotti mostrare, come costruire l’offerta, quali tecniche di marketing utilizzare e così via.
Queste decisioni, almeno nella fase iniziale, vengono prese dal web designer ma, in ogni caso, si corre sempre il rischio di fallire.
Ti consiglio di non fidarti di una sola persona ma di testare soluzioni alternative.
Concorda con il tuo webmaster di eseguire dei test (split testing) per capire quali sono le modifiche che devono essere fatte per rendere il sito più efficace ed efficiente.
Fare uno split testing vuol dire realizzare due versioni differenti di una stessa pagina e scegliere quella che permette di ottenere risultati migliori.
Un altro test che puoi fare è quello A/B utilizzando un programma gratuito come quello presente in Google Analytics.
Un vero professionista ti deve comunicare fin da subito l’esigenza di fare questo tipo di test, in quanto è consapevole dell’importanza del “parere” degli utenti.
In questo modo potrai davvero realizzare un sito web di successo che ti permetterà di incrementare il numero di contatti, di clienti e di rientrare dall’investimento sostenuto incrementando le vendite.
Lo so che tutto questo può sembrare difficile e faticoso, è vero ma alla fine i risultati pagano: buona fortuna con il tuo sito web!