Thunderbird consiste in un’applicazione gratuita e libera, che viene usata da milioni di persone in tutto il mondo per la gestione della loro posta elettronica e non solo, grazie a tantissimi servizi integrati utili per la vita professionale e privata. Grazie a questa applicazione, potente ma allo stesso tempo anche semplice da usare, è possibile gestire chat, servizi email, gruppi di discussione, servizi di notizie e tanto altro. In questo articolo, vogliamo spiegare in che modo è possibile configurare un account mail su Mozilla Thunderbird, quali sono i servizi da sfruttare e via dicendo.
Mozilla Thunderbird è la soluzione adatta per gestire la posta elettronica che si adatta ad ogni tipo di sistema operativo: da MAC a Linux, passando per Windows. Si tratta di un sistema altamente personalizzabile, dato che si possono aggiungere tantissimi componenti aggiuntivi che permettono di poter installare temi propri e di configurare l’account di posta proprio come l’avete sempre immaginato e per ogni tipo di utilizzo, lavorativo e non. Potrete gestire autonomamente i vostri contatti, creare una agenda su misura, fare chiamate… insomma, Mozilla Thunderbird è una soluzione altamente versatile e non solamente per il vostro account di posta elettronica. Ma quali possono essere i vantaggi di usare Mozilla Thunderbird, prima ancora di vedere come configurare un account mail per mezzo della procedura manuale? Sicuramente un grande vantaggio di Mozilla Thunderbird è la sicurezza nel proteggere i vostri dati. Se volete proteggere al meglio il vostro account ed i suoi dati, Mozilla Thunderbird è una ottima scelta.
Oltre a ciò, Mozilla Thunderbird permette di gestire contestualmente più account, e consente anche di trasferire direttamente i messaggi da un certo account IMAP ad un altro account. Un’altra funzione molto utile è il calendario integrato: in questo modo è possibile tenere sempre sotto controllo il calendario, sia personale che lavorativo.
Tutto quello che dovete fare è scaricare Mozilla (che è gratis) dal sito ufficiale dello sviluppatore, prima di cominciare a configurare il vostro personale account di posta elettronica. Ma vediamo ora quali sono i passaggi da seguire per poter configurare il vostro account personale di posta elettronica su Mozilla.
Configurare mail su Mozilla Thunderbird: come fare
Se anche voi volete configurare il vostro account mail su Mozilla Thunderbird, le indicazioni da seguire sono abbastanza semplici. Ecco di seguito le indicazioni da seguire per configurare la mail.
La procedura richiede semplicemente che si debba aprire il programma, a questo punto si clicca su ‘Strumenti’. Quindi, cliccate su ‘Impostazioni account’, e su ‘Aggiungi account’, ‘Account di posta’, ‘Avanti’, ed inserite il vostro nome mittente e password.
Non vi resta a questo punto che selezionare il tipo di protocollo da usare nella gestione della posta elettronica. Inoltre dovrete inserire diverse informazioni che sono richieste se volete fare una configurazione manuale.
Cliccate su Done e a questo punto avrete configurato il vostro account di posta elettronica.
Una volta impostato l’account su Mozilla Thunderbird, quello che resta da fare è attivare le impostazioni per difendersi dallo spam che, come sappiamo, purtroppo è un fenomeno che colpisce milioni di persone che sfruttano i servizi di posta elettronica; anche se, come abbiamo visto, Mozilla Thunderbird è sicuramente una grande garanzia dal punto di vista della difesa della sicurezza perché è dotato di avanzati filtri anti spam, e permette anche una ottima protezione contro il phishing, ovvero i tentativi di truffa online. Di conseguenza, scegliendo questo client potrete dormire sonni tranquilli, a maggiore ragione se decidete anche di dotarvi di un sistema di controllo e protezione ulteriore come il servizio anti spam e anti phishing.