Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più usati in assoluto: garantisce semplicità di utilizzo, intuitività, ed anche una discreta sicurezza (specialmente nei confronti di spam e altre attenzioni indesiderate, come ad esempio mail di truffatori, messaggi di posta elettronica che non ci interessa ricevere, phishing e via dicendo).
Se avete intenzione di utilizzare questo client di posta elettronica, ma volete farlo da Microsoft Outlook, dovreste sapere come configurare Gmail su Outlook. Outlook è l’utile client di posta elettronica che viene offerto nel pacchetto office, ed è uno dei sistemi più avanzati per poter gestire e configurare l’e-mail, anche per motivi professionali. Grazie a questo servizio, non solo si possono mandare le mail, ma è possibile anche programmare e configurare il calendario, organizzare i contatti, la rubrica, e via dicendo.
Se volete gestire al meglio Gmail su Outlook, di conseguenza, dovete sapere come poter procedere a questo tipo di configurazione, da pc o da smartphone. Non è nulla di troppo complicato ed in questo articolo vi spiegheremo in che modo è possibile procedere facilmente alla configurazione, senza troppi impegni. Ecco quindi come configurare il vostro account di posta elettronica Gmail su Outlook da pc, in maniera semplice e veloce, anche se non siete esperti in informatica.
Configurare Gmail su Outlook, come si fa
La prima cosa che dovete fare per procedere alla configurazione è ovviamente impostare il servizio Gmail per poter scaricare le mail da programmi esterni. Lo si può fare accedendo a Gmail, con il login, e quindi cliccando sull’ingranaggio (Impostazioni) per cliccare poi su Visualizza tutte le Impostazioni. Cliccate sulla scheda Inoltro e quindi su POP/IMAP, quindi su Scarica tramite POP e poi cliccate su Attiva POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso. Fate in modo che sia attiva anche l’opzione Conserva la Copia Gmail in Posta in arrivo: farà sì che tutti i messaggi che arrivano su Outlook vengano conservati anche sul server del client di posta di Google.
Andate quindi su Accesso IMAP e cliccate su Attiva IMAP e poi su Salva Modifiche. Il protocollo IMAP è il più indicato per mantenere sincronizzati su diversi dispositivi lo stesso account di posta Gmail, quindi è quello che fa al caso vostro.
Configurare Gmail su PC: come dovete fare
Se volete configurare Gmail su Outlook da Pc, quello che dovete fare è innanzitutto avviare Outlook dal vostro pc; cliccate su File, quindi andate su Impostazioni Account e ancora Impostazioni e poi su Nuovo. A questo punto dovrete procedere alla configurazione della posta, sia in entrata che in uscita. Non dovete fare altro che inserire su Indirizzo di Posta elettronica il vostro indirizzo mail di Gmail, quindi su Connetti.
Adesso avrai di fronte una schermata di Login per la quale devi inserire ancora una volta l’indirizzo Gmail e quindi la password del tuo account, per poter fare l’accesso. Clicca su Consenti, e avrai configurato Gmail su Outlook. Dovrebbe, a questo punto, comparire un messaggio che ti avvisa del fatto che la configurazione è andata a buon fine e quindi dovresti poter utilizzare Gmail anche dal tuo account Outlook.
Se non riesci a configurare l’account Gmail in questo modo, sii sicuro che prima di digitare l’indirizzo della tua mail di Google ci sia la spunta, sotto Opzioni Avanzate, nella casella di Consenti la configurazione Manuale dell’Account.
Come vedete, configurare il vostro account Gmail su Outlook è davvero semplice e veloce e volendo lo potete fare anche sul cellulare. In questo modo potrete sfruttare tutte le potenzialità di Outlook anche per poter gestire la vostra mail Gmail al meglio, sia per motivi personali che per la vita professionale.