In tutte le strutture sanitarie, il lavoro di medici, infermieri e operatori è coadiuvato da tanta tecnologia. Spesso si tratta di dispositivi comuni ad altri ambienti ed altri settori che, però, quando si fa riferimento al mondo dell’health care devono rispettare rigorose peculiarità.
Le soluzioni di Mobile computing consentono infatti di ottenere una consistente riduzione dei tempi necessari per lo svolgimento delle attività, ridurre gli errori ad esse collegate, accedere a dati in real-time e identificare prodotti o persone in maniera rapida e precisa. Questi elementi sono essenziali in qualsiasi settore e l’health care non fa eccezione.
Importanza del Mobile Computing: Dallo scanning dei farmaci all’identificazione dei pazienti
E’ il caso degli scanner di codici a barre. Un ospedale, una clinica, un laboratorio, infatti, manifesta una forte necessità di lettura codici. Ogni paziente ha un braccialetto o un altro metodo identificativo che avviene proprio attraverso la lettura di un codice a barre da parte di un dispositivo di mobile computing, lo stesso dicasi per i packaging dei farmaci, i test e i campioni per le analisi, alcune terapie vengono suddivise in step, identificati ciascuno con la lettura di un codice. Naturalmente, il lettore di codici a barre che si usa in un ospedale o in un laboratorio non può essere lo stesso utilizzato in un supermercato o in un magazzino. Deve avere determinate caratteristiche, tra cui la capacità di decodifica dei tanti codici a barre 1D e 2D del mondo farmaceutico, deve essere costruito e rivestito da materiali disinfettabili al 100% in maniera rapida e frequente oltre a dover essere molto rapido e accurato nelle letture, garantendo una grande affidabilità.
I terminali portatili e la loro utilità in ambiente sanitario
Discorso analogo a quello appena fatto per i lettori, vale per i terminali portatili o mobile computer che vengono usati nel settore della sanità. Devono presentare le medesime caratteristiche sopra descritte oltre a rendere estremamente facili le comunicazioni e il trasferimento dati ai sistemi informatici, spesso parecchio complessi, che vengono usati nel mondo ospedaliero e farmaceutico. Molto importante è anche il modo in cui questi dispositivi sono messi in comunicazione, si pensi ad esempio alla rete Wi-Fi. Per la natura dei dati, estremamente sensibili, è cruciale che la rete sia non solo performante ma anche molto sicura, protetta da un’attività costante di cybersecurity e monitoraggio.
Tra i vari prodotti in circolazione inerenti a questo ambito di applicazione vale senza dubbio la pena citare le soluzioni di Mobile computing offerte da Alfacod, azienda leader del settore e sempre al passo con le nuove tecnologie presenti sul mercato.