Come capire se ho la colite: sintomi e cause

colite

La colite è una malattia piuttosto fastidiosa che compromette molto da vita di chi ne soffre; purtroppo non sempre la si riconosce nell’immediato. Come fare a capire se si ha un attacco di colite? Per prima cosa bisognerebbe individuare le cause e i sintomi. Con questo articolo, possiamo darvi dei suggerimenti in merito.

Senza volerci addentrare in un campo strettamente medico, possiamo tuttavia affermare che la colite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione che riveste le pareti del colon e può essere di tipo virale o di tipo batterico. Prima di iniziare un qualsiasi trattamento è necessario sentire il parere di un medico che possa fare un’accurata diagnosi e prescrivere la giusta terapia, evitando una qualsiasi forma di cura fai da te, estremamente dannosa.

Sintomi e cause della colite: come riconoscerli

Ma vi siete mai chiesti qual è la vera causa che genera un attacco di colite? Quanto ne sapete della colite? Prima di spiegare la sintomatologia, diamo alcune informazioni sulle ragioni del perchè si manifesta. Grazie al contributo del team di www.colitesintomi.it siamo riusciti a ottenere informazioni preziose sulla natura di questo subdolo male.

Una delle principali cause della colite è la presenza di ulcere al colon (colite ulcerosa); ma la colite può anche essere dovuta ad esempio alla troppa assunzione di farmaci antibiotici o antinfiammatori che vanno ad irritare le mucose del colon. Senza dimenticare che la colite può essere di natura nervosa, dovuta ad una situazione particolarmente stressante che un soggetto sta vivendo. E infine una colite di origine emorragica, causata dal batterio dell’escherichia coli.

Ma quali sono i principali sintomi per capire se ho un attacco di colite?

  1. Presenza di sangue e pus nelle feci, con un forte bisogno di evacuazione accompagnato anche da forti dolori addominali.
  2. Diarrea o stipsi (alternate)
  3. Gonfiore addominale
  4. Nausea e vomito
  5. Disidratazione e perdita di peso.

Nei casi più gravi, vi può essere anche la presenza di febbre, dolori articolari, tachicardia, ulcere sulla pelle e perfino infiammazioni oculari.

Come si cura la colite: la corretta diagnosi medica

E’ ovvio che in presenza di uno o più sintomi, non riconducibili ad una normale influenza, è bene ricorrere al proprio medico per avere una diagnosi corretta e la giusta cura.

In questi casi, il medico specialista potrà richiedere alcuni esami per diagnosticare la colite, fra questi: radiografia, risonanza magnetica all’addome e colonscopia (necessaria per individuare se esistono infiammazioni al colon). È importante riferire al proprio medico, l’esatta sintomatologia avvertita, per aiutarlo nella diagnosi.

Oltre ad una cura farmacologia, sicuramente un buon modo per contrastare i sintomi della colite è seguire un’alimentazione corretta. Quest’ultima infatti è fondamentale anche per migliorare il benessere del proprio intestino. Particolarmente consigliati sono gli alimenti probiotici che contengono batteri vivi in grado di riequilibrare la flora batterica del colon, soprattutto se parliamo di una colite di origine nervosa.

La terapia farmacologica invece potrà essere a base di farmaci antidepressivi, ansiolitici e antispastici. Tuttavia per ottenere buoni risultati è fondamentale migliorare il proprio stile di vita, ad esempio evitando troppi caffè e il fumo.

Separator image Posted in Salute.