La ricostruzione del capello è una necessità imprescindibile per molte persone, che si ritrovano ad avere a che fare con una chioma sfibrata o addirittura sfaldata per colpa delle intemperie, dello stress o semplicemente di una tinta venuta male. Gli interventi di ricostruzione hanno lo scopo di garantire alla capigliatura il nutrimento di cui ha bisogno, così che essa possa tornare a essere idratata. Basti pensare, per esempio, alla ricostruzione a base di collagene, in virtù della quale si ha la possibilità di riparare una struttura sfibrata. La parte del capello sfaldato che è ancora attiva viene rivitalizzata, mentre il collagene riempie in profondità il capello.
In alternativa, si può optare per una ricostruzione alla cheratina: in pratica, viene restituita alla chioma la cheratina di cui non dispone più, per colpa dell’usura inevitabile con il passare del tempo. Il problema è che senza cheratina i capelli sembrano decisamente spenti e sfibrati: volendo un trattamento di questo tipo non si è costretti a spendere molto, e ce la si può cavare con una trentina di euro. La cheratina non fa differenze in base al colore della chioma, in quanto la rende più lucente in ogni caso. L’unica precauzione che è bene adottare riguarda i capelli che sono stati trattati da poco: in particolare per le tinte più recenti è necessario attendere qualche giorno, per evitare che un trattamento si sovrapponga all’altro. Non ci sono inconvenienti, invece, se si è reduci da una decolorazione.
Anche l’acido ialuronico rientra nel novero dei prodotti che possono tornare utili per una ricostruzione: assicura un particolare effetto lifting che si rivela efficace nei confronti dei capelli poco idratati e diventati secchi per questo motivo. Il siero a base di acido ialuronico deve essere applicato con una siringa, ciocca per ciocca: occorre attendere alcuni minuti perché la posa faccia effetto, prima che l’azione rivitalizzante e al tempo stesso riempitiva permetta ai capelli di apparire meglio idratati e molto più corposi. I vari trattamenti non sono alternativi gli uni agli altri, ma possono essere complementari, e quindi messi in pratica anche in sinergia. Se non si vuole chiedere l’aiuto di un parrucchiere si può optare per il fai da te, con il supporto di kit appositi facilmente reperibili in vendita.
I prodotti Olaplex sono cosmetici rivoluzionari che si rivelano dei validi alleati per chiunque decida di sottoporsi a un trattamento di ricostruzione: preziosi compagni di viaggio a cui affidare la salute e il benessere dei propri capelli, in salone, ma anche a casa.