Provo dolore al ginocchio nel compiere anche semplici movimenti, quali sono le cause più frequenti?
Il dolore al ginocchio può essere provocato da qualsiasi struttura ossea che compone il ginocchio (perone, tibia, femore), dalla rotula, dai legamenti o dalla cartilagine (incluso il menisco) e può comparire nelle persone di qualsiasi sesso o età, senza distinzione alcuna.
Il termine medico che indica il dolore al ginocchio è gonalgia e le sette cause principali che provocano questo sintomo sono:
- dolore da trauma o incidente;
- dolore da usura della struttura del ginocchio;
- artriti;
- dolore da malattie reumatiche;
- utilizzo eccessivo dell’articolazione;
- altre malattie sistemiche;
Se provo dolore al ginocchio quando lo piego o lo stendo, la prima cosa che devo fare è quella rivolgermi ad un medico per individuare insieme a lui la posizione esatta del dolore. Infatti, con un’infezione l’interno del ginocchio potrebbe essere gonfio mentre con una piccola frattura o il menisco lacerato i sintomi riguardano esclusivamente una porzione specifica.
Il ginocchio è una delle parti del corpo con il meccanismo più complicato in assoluto, nonché una delle più frequentemente utilizzate nell’arco della vita. Qualunque problema provochi un mutamento di scorrimento articolare più provocare dolore o lesioni al ginocchio ed è per questo che è necessario rivolgersi al proprio medico per stabilirne le cause esatte e la giusta terapia da intraprendere. Talvolta, può anche capitare che il dolore scompaia, senza nemmeno aver trovato prima la causa specifica.
Tra i trattamenti più utilizzati per alleviare i dolori, oltre al RICE (acronimo di riposo, ice, comprimi, elevate) vi sono:
- la fisioterapia: utile a rafforzare i muscoli del ginocchio e rendere più stabile l’articolazione;
- le iniezioni di lubrificanti, ovvero le infiltrazioni di acido ialuronico che, generalmente, apportano sensibili miglioramenti della sintomatologia
- la chirurgia: si tratta di operazioni semplici che prevedono la riparazione della lesione, causa del dolore.