Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio sono dolorose?

acido ialuronico nel ginocchio

Le infiltrazioni di acido ialuronico consistono in iniezioni lubrificanti che permettono di rimediare alla perdita di cartilagine nelle articolazioni ma, sono dolorose?

Le infiltrazioni lubrificanti a base di acido ialuronico sono delle iniezioni che si effettuano nelle articolazioni per riparare una perdita di cartilagine, che può avvenire a seguito di un incidente o con l’avanzare dell’età. Questa sostanza, infatti, funge da integratore nel trattamento dell’artrosi al ginocchio, al polso, alla mano o all’anca. In alcuni casi, può essere utile anche se iniettata nella spalla.

L’acido ialuronico, molecola già presente in maniera naturale all’interno del corpo con la funzione di mantenere stabile il grado di idratazione e viscosità, è sempre più utilizzato anche in ambito cosmetico per la produzione di creme per il corpo e prodotti per il make up.

In ambito medico, nello specifico nel caso di artrosi o incidenti di vario genere, può capitare che lo strato presente in una determinata zona del corpo si assottigli a tal punto da non essere più in grado di lubrificare la giuntura a dovere. Ecco allora che è necessario intervenire in maniera artificiale con la terapia di visco-supplementazione.

Le parti del corpo più frequentemente trattate, partendo dal primo in assoluto, sono: il ginocchio, l’anca, il polso, il gomito, la mano ed infine il piede.  A questo punto sorge spontanea una domanda “le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio o qualsiasi altra parte del corpo, sono dolorose o comportano l’utilizzo di anestetico?”

In linea di massima si può dire che non provocano dolore, specialmente se la puntura è assistita dalla guida ecografica che rende l’operazione più rapida e sicura. Ciò che avverte il paziente è esclusivamente un penso di pesantezza dell’articolazione, dovuto proprio al liquido iniettato.  In questo tipo di trattamento non è prevista l’anestesia, ne locale ne totale del paziente.

Separator image Posted in Salute.