I vantaggi degli infissi in legno alluminio

Alu&Wood_506x600

Combattuti nella scelta per l’acquisto di nuovi infissi in legno e alluminio per porte e finestre? Sono in tantissimi a scegliere il legno per la propria abitazione dato che rende l’ambiente caldo e accogliente, ma porte e finestre in legno alluminio insieme rappresentano il perfetto connubio tra questi due elementi: non si dovrebbe rinunciare a nessuno dei due per via dei vantaggi che una soluzione del genere comporta. In questo articolo si sviscerano i pro e i contro per chi sta valutando tale tipo di serramento rispetto alle altre tipologie più popolari sul mercato, come il PVC, solo legno e solo alluminio.

I vantaggi degli infissi in alluminio

L’alluminio rappresenta oggi la scelta per eccellenza in fatto di serramenti, infatti acquistare infissi in alluminio significa dotarsi di un materiale molto resistente e che richiede pochissima manutenzione. Ciò vuol dire che porte e finestre dureranno a lungo nel tempo, anche se non saranno così ben termicamente e acusticamente isolate soprattutto se tra l’ambiente interno e quello esterno vi sarà molta differenza di temperatura.

È però da considerare il fattore estetico, soprattutto tenendo conto che gli infissi in alluminio si sposano molto bene con le abitazioni eleganti e molto moderne. Non a tutti potrebbero comunque piacere, ed è qui che vengono in gioco gli infissi in legno.

Infissi in legno puro

Acquistare infissi in legno puro significa scegliere un materiale naturale e biocompatibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Una scelta del genere dona all’appartamento un aspetto intimo, caldo, accogliente, che possa garantire un maggiore senso di relax e di tranquillità. Il legno è poi un materiale isolante per via delle sue proprietà naturali, e per tale motivo è in grado di rendere la casa isolata termicamente, fattore particolarmente comodo in inverno e per chi vive in zone fredde. Contrariamente a ciò che si potrebbe inizialmente pensare, il legno è un materiale resistente e duraturo, in grado di ben resistere anche al fuoco.

È però soggetto a una costante manutenzione, ordinaria e straordinaria. Infatti, il legno è un materiale delicato soprattutto se le finestre vengono esposte costantemente al sole e agli agenti atmosferici senza particolari protezioni. Il legno poi va periodicamente riverniciato, così da conservare la sua bellezza estetica e di conservare tutte le sue proprietà.

In base al tipo di arredamento di cui si dispone e alla zona in cui si vive, anche tale scelta potrebbe essere inadatta ed è per tale motivo che sono sempre più persone a scegliere una soluzione che unisca il legno all’alluminio.

Infissi in legno alluminio

Gli infissi in legno alluminio rappresentano la scelta ideale per chiunque non voglia rinunciare ai pregi di entrambe i materiali.

Il serramento in legno alluminio è caratterizzato dalla presenza del legno, spesso lamellare, che unisce in un unico materiale le caratteristiche di isolamento, di calore e di raffinatezza del legno e quelle tipiche dell’alluminio, ideale per proteggere l’infisso dagli agenti atmosferici. Particolarmente d’appeal sul fattore estetico, l’acquisto di finestre in legno alluminio cresce sempre di più in quanto tali serramenti garantiscono costi di manutenzione irrisori, assicurano elevate performance e donano eleganza all’abitazione più di qualsiasi altro serramento.

Riassumendo, i principali vantaggi degli infissi in legno alluminio sono i seguenti:

  • pochissima manutenzione grazie all’altissimo grado di resistenza dagli agenti atmosferici di cui è provvisto l’alluminio
  • stabilità, durevolezza e sicurezza garantiti da entrambe i materiali
  • elevate prestazioni di isolamento termico e acustico tipiche del legno, il che significa risparmio energetico e minori spese da affrontare ad esempio per il riscaldamento della casa o per il suo raffreddamento estivo
  • eleganza e bellezza conferita dal mix tra alluminio e legno, che risultano così pieni di stile e ideali per ogni tipo di ambiente interno.

Infissi in PVC

Tra i serramenti più utilizzati vi sono anche gli infissi in PVC, dato che il PVC è un materiale plastico versatile e completo in grado di garantire un buon isolamento acustico e termico. Piuttosto impermeabile, abbastanza leggero e capace di non creare condensa, è il più economico tra i tre ma acquistare una finestra in PVC di bassa qualità significa avere una finestra a rischio deterioramento facile, dato che il materiale può rovinarsi più facilmente e perdere robustezza.

Scegliere gli infissi migliori

Prendersi il giusto tempo per valutare vantaggi e svantaggi di ogni materiale significa minimizzare il rischio di comprare l’infisso sbagliato. PVC, legno, alluminio e legno-alluminio offrono tanti aspetti positivi e relativi svantaggi, ma la soluzione più duratura ed esteticamente raffinata è probabilmente la soluzione in legno alluminio. Il connubio tra questi due materiali offre infatti l’equilibrio perfetto: ad esempio, tutti gli infissi della linea Legno-Alluminio Alu&Wood Serramenti rispondono all’esigenza di un prodotto di alta qualità. Ogni infisso è studiato e costruito da Alu&Wood che ne completa l’offerta con la posa, l’assistenza clienti e la garanzia.

Separator image Posted in Casa.