Si sta ospitando una festa di Halloween quest’anno e si desidera portarla a un livello successivo, così da stupire gli ospiti e fargli passare una serata misteriosa, indimenticabile? Non c’è bisogno di perdere troppo tempo e spendere tanti soldi per realizzare oggetti particolarmente strani, tutto quello che serve è il ghiaccio secco: per Halloween (ma non solo), questo ingrediente magico è ciò che occorre per produrre effetto fumo e trasformare un contenitore d’acqua in un recipiente fumante.
Il ghiaccio secco è infatti il modo migliore di produrre l’effetto fumo in casa/, senza spendere cifre folli e senza disporre di macchine costose. Ecco come funziona, dove rifornirsi e soprattutto come assicurarsi di maneggiarlo in sicurezza prima di iniziare la festa.
Sicurezza del ghiaccio secco
Il ghiaccio secco è una forma solida di anidride carbonica altamente compressa: permette di ottenere un fumo fitto, un effetto nebbia quando si scioglie, ma va maneggiato con estrema cura in quanto è pericoloso se viene toccato, ingerito e può dare gravi congelamenti. È estremamente freddo quindi bisogna indossare dei guanti spessi oppure usare le pinze per evitare un contatto prolungato con la pelle, che può causare irritazioni simili a ustioni.
Ghiaccio secco ed effetto fumo
Ecco alcuni modi per utilizzare il ghiaccio secco per la festa di Halloween e renderla spettrale e teatrale, grazie all’effetto fumo.
Per creare un effetto fumo con ghiaccio secco, bisogna fornirsi di:
- un grande contenitore
- acqua calda
- ghiaccio secco
A questo punto prendere un recipiente di metallo o di plastica e riempirlo a metà di acqua calda, e aggiungere qualche pezzo di ghiaccio secco ogni 5 o 10 minuti. Quando l’acqua si raffredda, bisogna assicurarsi di aggiungere ancora acqua calda per mantenere l’effetto fumo. Più calda sarà l’acqua, maggiore sarà l’effetto desiderato.
Questo accade perché quando si mette il ghiaccio secco nell’acqua calda, si creano delle nuvole di nebbia bianca, o meglio del fumo bianco. È vapore acqueo condensato, mescolato con anidride carbonica invisibile. Assicurarsi che si realizzi questo effetto fumo in una stanza molto ampia, o ancora meglio all’aperto, ad esempio in un giardino.
La temperatura della stanza è importante: bisognerebbe ritrovarsi in un ambiente fresco. Cinque chili di ghiaccio secco durano circa un’ora: posizionare un ventilatore vicino al recipiente usato intensificherà l’effetto.
Come anticipato, l’effetto fumo che esce dal ghiaccio freddo e dall’acqua calda è di colore bianco: ovviamente non è possibile tingere il fumo per produrre un colore, ma per fortuna è molto facile e poco dispendioso aggiungere una luce colorata sotto il contenitore.
Ecco infine un consiglio utile: se il blocco di ghiaccio secco a disposizione è troppo grande, posizionarlo su una superficie di lavoro in plastica o in legno, avvolgerlo in un asciugamano e romperlo in pezzi più piccoli utilizzando un semplice martello. Non utilizzare il vetro come contenitore per produrre l’effetto fumo perché il ghiaccio secco può romperlo.
Dove comprare ghiaccio secco per Halloween
Dove comprare ghiaccio secco per Halloween? Tra i vari servizi disponibili anche online, il migliore è indubbiamente Ghiaccio Express che fornisce ghiaccio secco a prezzi molto competitivi da usare senza nessuna macchina, con consegna direttamente a casa.