Dal piatto doccia a filo pavimento esce acqua, vediamo come risolvere

piatto doccia filo pavimento esce acqua

Uno dei problemi più comuni della doccia a filo pavimento è la fuoriuscita d’acqua. Dunque sorge spontaneo chiedersi come risolvere tale problema in modo permanente. Prima di tutto, andrebbero comprese le cause.

La doccia detta “a filo pavimento”, è una soluzione chiamata appositamente così, poiché l’altezza è così bassa (di circa tre centimetri), che il piatto doccia è praticamente a raso terra. Seppur questo comporti numerosi vantaggi, solitamente vi sono due problemi ma con la stessa conseguenza:

  1. Box doccia mal posizionato;
  2. Lieve fuoriuscita d’acqua per box intasato;

Nel primo caso, ci sono due tipologie di clienti, la prima che desidera posizionare il cristallo a metà tra pavimento e piatto doccia. L’acqua che scivolerà o andrà contro il cristallo, sarà destinata in una fuga che in un periodo relativamente lungo, potrebbe causare la perdita di qualche goccia, generando delle infiltrazioni.

Per ovviare a tale problematica, si potrebbe optare per un materiale differente, più duro e resistente rispetto al cristallo. Questo impedirà all’acqua di uscire dai bordi del piatto doccia.

Altri tipi di clienti invece, (quelli che puntano maggiormente alla funzionalità), preferiscono che il cristallo venga posizionato in modo che rientri leggermente sul piatto doccia. Grazie a questo accorgimento l’acqua inevitabilmente resterà sempre dentro il piatto doccia per poi scolare nello scarico.

Per evitare di generare problemi di infiltrazione, e risolvere in via quasi definitiva, sarà meglio inserire uno strato di materiale isolante che sia in grado di impermeabilizzare anche sopra il massetto.

Per evitare di incorrere in situazioni che destano preoccupazione, è bene avere l’accortezza di controllare quanta acqua esca dal piatto doccia. Generalmente, data l’assenza di una vera e propria chiusura ermetica, si potrebbe assistere a qualche goccia, e non a delle fuoriuscite abbondanti.

Come risolvere le fuoriuscite di acqua

Una accortezza non meno importante, riguarda la pulizia regolare del bicchierino che si trova nello scarico. Questo eviterà che impurità oppure i capelli, possano influire con il normale deflusso dell’acqua, ed intasare il piatto doccia.

Negli anni è stato appurato un sistema tradizionale riguardo le giunzioni in silicone. Esse impediscono all’acqua di uscire fuori dal piatto doccia, in modo tale che possa fare il suo regolare decorso nello scarico.

Il silicone si usa come sigillante per giunture e fughe. L’unico aspetto negativo della soluzione delle congiunzioni con silicone, è l’aspetto estetico poco gradevole. Con l’andare del tempo infatti queste ultime tendono ad annerire.

Ad integrare il piatto doccia a filo pavimento vi è la pedana sollevabile. Si tratta di un metodo innovativo che grazie alla sua corretta regolazione, consente aiutare l’acqua a scorrere meglio, ciò non solo eviterà eventuali perdite più o meno gravi, bensì, eviterà il presentarsi di cattivi odori.

Così come ogni altra raccomandazione, anche per il piatto doccia a filo pavimento è essenziale pensare alla manutenzione. Facendola regolarmente, non solo si presenteranno problemi legati ai cattivi odori (possibili a causa delle impurità che ottureranno lo scarico), ma soprattutto per le fuoriuscite abbondanti che si rischia di creare.

Se invece il piatto doccia a filo pavimento è stato montato con una pendenza errata sarà necessario sostituirlo. Qualsiasi siano gli accorgimenti adottati l’acqua continuerà a fuoriuscire. Dovrete contattare l’installatore e contestare il montaggio male eseguito, e farvi sostituire (in garanzia) il piatto doccia.

Separator image Posted in Casa.