Internet offre numerose opportunità agli imprenditori che vogliono incrementare la propria attività online. Il web è una risorsa che può contribuire positivamente al successo di una realtà commerciale. La visibilità rappresenta un vantaggio imprescindibile al giorno d’oggi e per questo le imprese tentano di intensificare la loro presenza sui motori di ricerca. Molti imprenditori hanno colto le potenzialità della rete, ma senza possedere le competenze necessarie per sfruttarle devono affidarsi per forza a degli esperti. L’improvvisazione non garantisce nessun risultato come ci spiega come ci spiega Marco De Merulis, editore di molti portali su successo come pescarain.it e proprietario della web agency Genesi. In questo articolo, grazie al suo contributo, scopriremo perché conviene sempre affidarsi ad una web agency per supportare un’attività digitale.
Come funziona e quali servizi propone?
La web agency promuove l’immagine aziendale in ambito digitale grazie al supporto di professionisti specializzati nelle attività online. Nello specifico si occupa delle seguenti mansioni: realizzazione del sito, gestione dei profili social, pianificazione delle campagne pubblicitarie e la creazione dei contenuti ottimizzati SEO. Le mansioni principali riguardano dunque il content marketing, il digital advertising e il web design. La strategia di pianificazione di una campagna pubblicitaria prevede la costante realizzazione di testi strutturati per generare link building e stimolare gli utenti con una call to action. Sono necessari dunque diversi profili professionali per migliorare la prestazione di una piattaforma online e per questo è meglio non improvvisare in questo ambito. Le competenze necessarie si acquisiscono col tempo grazie allo studio e all’esperienza maturata sul campo. Per questo molte imprese preferiscono affidarsi ad un team di esperti per migliorare la reputazione aziendale sul web.
Perchè scegliere una web agency?
Bisogna affidarsi a degli esperti della comunicazione digitale quando si devono realizzare dei progetti vasti e impegnativi. La web agency è particolarmente adatta per gli imprenditori che vogliono realizzare un sito per promuovere il proprio brand. Grazie al contributo di questi professionisti si possono creare dei contenuti ottimizzati per migliorare il posizionamento e ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Forniscono costantemente dei report per monitorare l’esperienza di navigazione e per provvedere ad ogni esigenza dell’utente. Inoltre realizzano i contenuti multimediali per coinvolgere e stimolare il target di riferimento. Una web agency deve essere in grado di offrire una prestazione a 360 gradi per soddisfare le richieste dei clienti e curare l’immagine online di un’impresa. Chi ha bisogno di migliorare la visibilità e la percezione di un brand deve scegliere una un team di esperti per ottenere dei risultati significativi. I principali servizi proposti sono:
- Realizzazione sito, blog, ecommerce
- Creazione contenuti multimediali, landing page, testi ottimizzati
- Posizionamento sul motore di ricerca
- Analisi del mercato di riferimento e dei principali competitor
- Social media management
- Pianificazione campagne di web marketing
Conclusione
Per promuovere l’immagine aziendale o il lancio di un nuovo prodotto su internet bisogna affidarsi ad una web agency. L’improvvisazione non assicura nessun risultato e per questo è bene delegare le attività di marketing ad un team di professionisti. Nonostante le numerose opportunità disponibili i motori di ricerca valorizzano solo i contenuti realizzati da professionisti competenti e capaci.