Il mal di pancia può essere molto fastidio e doloroso, le cause possono essere molteplici ma, prima di consultare un medico ci si può affidare ai rimedi casalinghi fai da te, spesso utili e senza effetti collaterali!
Quando abbiamo mal di pancia, non sempre riusciamo a spigarci quale sia la causa esatta del dolore e dove sia localizzato precisamente. Sono infatti tantissime le motivazioni che possono scatenare questo disturbo, sia negli adulti che nei bambini e varia per tipo di intensità e frequenza. Per questo motivo è bene, prima di assumere dei farmaci provare a lenire il mal di pancia con soluzioni naturali.
Rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo mestruale
Qualsiasi donna, in concomitanza con le mestruazioni, avverte dolori pelvici più o meno intensi che possono manifestarsi anche sotto forma di crampi addominali. In questi periodi delicati l’alimentazione andrà tenuta sotto stretto controllo. Prediligere cibi ad azione saziante e rilassante come patate, zucchine, fagiolini, riso o pasta conditi con verdure.
Ovviamente, se anche con la prevenzione alimentare, il mal di pancia dovesse presentarsi, possiamo usare questi rimedi tradizionali molto efficaci:
- La classica “borsa dell’acqua calda” aiuta a distendere i muscoli, facilita il sonno e placa i dolori.
- Infusi di salvia e camomilla bio, ottima bevanda rilassante e calmante naturale.
- Olii essenziali naturali, per i dolori è consigliato quello alla lavanda. Esso apporta importanti benefici antidolorifici se massaggiato sulla zona dolorante
Rimedi naturali per mal di pancia e diarrea
Il mal di pancia dovuto a diarrea sta a significare un progressivo indebolimento della vostra flora batterica intestinale. La bassa qualità del cibo che state ingerendo provoca una consistenza ed una acidità che vanno a nuocere al vostro intestino. Il mal di pancia è un campanello di allarme che il vostro corpo vi sta facendo sentire. State attenti alla disidratazione e prendete subito i giusti provvedimenti.
Le soluzioni della nonna da adottare in questi casi sono:
- Reidratare il corpo e bere molta acqua naturale.
- Bere tè e tisane rilassanti a cui aggiungerete del succo di limone fresco, importante per la sua azione astringente e per il suo alto contenuto vitaminico.
- Seguite per alcuni giorni una dieta composta per lo più da carni bianche accompagnate da carote e patate ed altri cibi semi solidi. In caso di mancata risoluzione dopo 4-5 giorni avvisate il vostro medico di famiglia.
Cure tradizionali per mal di pancia dovuto alla stitichezza
Chi soffre di mal di pancia causato dalla stipsi avverte un dolore forte e pungente. La sensazione è di spossatezza e l’addome appare teso e gonfio.
Per risolvere questo disturbo i rimedi a cui poter ricorrere sono:
- Fare molta attività fisica, anche leggera. Il movimento aiuta l’intestino a liberarsi. Il corpo si rilassa maggiormente ed il riposo è migliore.
- Consumare pasti leggeri e bere molta acqua naturale fuori pasto.
- Assumere 3-4 cucchiai al giorno di olio extra vergine di oliva, per riuscire a mantenere morbide le feci.
- Fate attenzione ai vostri livelli di stress, spesso influiscono sul funzionamento di colon e intestino. Anche qui lo sport vi aiuterà ad essere più sereni.
- Bere un bicchiere di acqua tiepida con dentro un cucchiaino di bicarbonato appena svegli. E’ uno dei rimedi della nonna che venivano indicati per combattere la stitichezza negli adulti e nei ragazzi.
- Tisane all’anice, per favorire la motilità intestinale e donare sollievo quasi immediato alle nostre viscere.
Come far passare il mal di stomaco
Generalmente, il mal di stomaco arriva quando consumiamo un pasto troppo ricco di grassi o troppo abbondante. Oppure dopo aver mangiato qualcosa in particolare. Per alleviare il mal di stomaco e favorire la corretta digestione vi consigliamo di scegliere una delle seguenti soluzioni:
- Contro dolori e bruciori di stomaco vi consigliamo una tisana a base di melissa e valeriana, due erbe con effetto lenitivo e rilassante.
- Fate un decotto di foglie d’alloro al quale aggiungere una spruzzatina di succo fresco di limone. Sarà un toccasana per il vostro stomaco e avrete un sollievo immediato
- In caso soffriate di digestione lenta il rimedio naturale giusto per voi è lo zenzero. Può essere assunto sia a crudo (anche abbinato ai vostri piatti) e sia in polvere o come tisana, aiuta la digestione ed esalta i sapori.
- Consumate molti finocchi. Oltre ad essere rinfrescanti e depurativi, profumano l’alito e favoriscono l’espulsione di gas. Vi aiuteranno sia che li consumiate crudi o cotti, con i semi o sotto forma di tisana.
Come curare il mal di pancia nei bambini
Disturbi come i dolori di pancia sono molto frequenti nei bambini e nei neonati. Talvolta è accompagnato anche da coliche o diarrea e può essere causato da virus gastrointestinali e febbre. Generalmente i bimbi guariscono velocemente in seguito ad una dieta leggere ma, vi sono comunque alcuni rimedi naturali in grado di velocizzarne il decorso ed alleviare i sintomi.
Quando il mal di pancia in un bambino piccolo è associato ad altri sintomi come diarrea, febbre o nausea è possibile fare affidamento a diversi rimedi naturali, molto efficaci per questa patologia. I più indicati sono delle erbe: la camomilla, la melissa ed il finocchio.
In caso di neonati è possibile rivolgersi in farmacie, dove è possibile acquistare flaconi a base di erbe da diluire nel biberon. Altri rimedi naturali molto efficaci ed indicati anche per i dolori di pancia dei bimbi più piccoli, sono il mirtillo rosso.