Matrimonio serale, qualche spunto per vestirsi

matrimonio

L’invito ad un matrimonio presuppone sempre un po’ di shopping per trovare l’outfit adeguato anche a seconda della stagione e del contesto. Ma se si viene invitate ad un matrimonio con un ricevimento serale, come ci si deve vestire?

La scelta non è delle più semplici e qualche spunto può essere utile. Gli abiti da cerimonia sono numerosi anche per la sera, e le opzioni variano a seconda che si desideri un abito elegante o classico, romantico o uno glamour ma comunque comodo, come la tuta intera.

Un ottimo vestito per la sera è il classico abito lungo. Ne esistono moltissime varianti più o meno eleganti, in ogni caso l’abito lungo è vietato di giorno ma è assolutamente il re della sera.

Che colore scegliere? Evitiamo il nero, e anche il bianco: la sera un perfetto colore per il ricevimento è il rosa antico, il navy, il color petrolio, il rosso vinaccia, ma interessante anche sperimentare tonalità come il giallo.

Non si escludono delle fantasie, purché molto delicate; se siete indecise, optate per la tinta unita e sarete sicure di non fare alcun errore. Ovviamente l’abito lungo è perfetto con il sandalo o con il tacco, anche non troppo alto se non vi sentite a vostro agio.

Un modello sempreverde è il peplo, l’abito lungo ispirato all’antica grecia: estremamente fine e con un romantico tocco vintage. Abiti da cerimonia sofisticati e di lusso sono disponibili nella nuova collezione Elisabetta Franchi.

Se vi sentite più sportive, ma volete comunque essere eleganti, sappiate che la tuta intera negli ultimi anni è tornata in voga. La tuta intera in vari tessuti, come seta e chiffon, è sicuramente un’opzione estremamente elegante accoppiata col tacco alto e con qualche semplice accessorio luccicante.

Oltre a essere comoda, è estremamente di tendenza e offre una vasta scelta di modelli, come quello senza spalline, quello largo o più aderente, la tuta a maniche lunghe o quella a camicetta. Per la sera, l’etichetta prevede il copri spalle: oppure potete optare direttamente per un abito o una tuta a maniche lunghe, se la temperatura lo permette.
Anche per i colori c’è una vasta scelta oltre il nero che rende questo abito perfetto per la cerimonia serale.

Il pantalone è sempre un’ottima scelta per il matrimonio serale, purché si opti per un modello e tessuto adeguato alla serata: i modelli a palazzo o in seta sono sicuramente quelli più indicati, abbinati con una camicetta e con il décolleté. Ovviamente, l’etichetta prevede che ad accompagnare l’abito vi siano i dovuti accessori e la pochette, mai la borsa da giorno.