Più si va avanti con l’età, tanto più la pelle del viso tende per forza di cose a risentirne negativamente in termini di tonicità e di elasticità. La motivazione principale va fata risalire alla riduzione della produzione di collagene. Anche l’idratazione poi viene meno. Il contorno viso rilassato risulta pertanto la logica conseguenza insieme alle guance cadenti.
Abbiamo scritto questa guida per risolvere i problemi del contorno viso rilassato con l’aiuto della redazione di https://benessereelifestyle.it/
Cosa è bene fare per rassodare il viso sin da subito?
Nel momento in cui si riscontra una degradazione iniziale di turgore sull’espressione del viso, è bene regolarsi subito di conseguenza, correndo ai ripari. Prima di presentare in rapida carrellata le soluzioni migliori di intervento, a fronte di contorno viso rilassato, è opportuno prima d tutto conoscerne le cause.
Da cosa dipende il contorno viso rilassato?
In primo luogo, è bene tenere presente che la questione inerente al contorno viso rilassato riguarda principalmente le donne. Il problema inizia a manifestarsi a partire dai 25 anni, a causa del rallentamento del processo di rinnovamento cellule cutanee. Inoltre, pessime abitudini quali, scelte errate a tavola con l’assunzione di cibi troppo speziati, zuccheri, dolciumi, bevande alcoliche, il fumo incidono senza ombra di dubbio in maniera negativa. Una pelle scarsamente idratata, la continua esposizione agli agenti atmosferici, in particolar modo ai raggi solari, alla polvere e alle sostanze inquinanti non fanno altro che ingigantire il problema degli inestetismi.
Rilassamento facciale: come agire al meglio?
Premettendo che il processo del rilassamento facciale è di tipo irreversibile, avere ben chiare le idee sul da farsi è una saggia decisione, affinché tu stia in forma ed eviti il ricorso al bisturi. Sostanzialmente, con la perdita di idratazione della pelle, si registra come conseguenza la riduzione della sintesi delle ceramidi, vale a dire dei lipidi grassi della pelle. Cosa si verifica? Il rinnovamento delle cellule finisce per andare per le lunghe. Anche la produzione di collagene e di elastina vengono sensibilmente meno, a causa dell’inefficienza dei fibroblasti. Così si spiega d’altronde, la carenza a livello di tonicità.
Elastina e collagene
Nello specifico, l’elasticina risulta la principale responsabile dell’elasticità della pelle, mentre il collagene costituisce l’elemento fibroso principale delle ossa, della pelle, dei tendini e delle cartilagini. Se la prima è una proteina di tipo fibroso, il secondo è una proteina di natura strutturale. Entrambi si dimostrano cruciali per quanto riguarda il benessere della cute che va idratata in profondità e protetta al meglio, affinché la pelle appaia conservi tutta la sua elasticità.
Quali prodotti e ingredienti possono essere utili contro il contorno viso rilassato?
Per fronteggiare al meglio la minaccia del contorno viso rilassato, in commercio si trovano tutta una serie di articoli contenenti ingredienti naturali al 100%, davvero in grado di portare risultati importanti al riguardo.
Nello specifico:
1. Crema viso effetto lifting
La crema per il viso con effetto lifting si conferma senza ombra di dubbio una delle soluzioni maggiormente in voga e fra le più gettonate in assoluto nel momento in cui c’è da contrastare la presenza delle rughe, i segni di invecchiamento e le linee di espressione.
Problemi che vengono ridotti con l’ausilio di ingredienti al 100%, quali ad esempio l’olio di cocco e il burro di cacao. Denominatore comune di questi due ingredienti è il loro elevato potere nutritivo: la pelle ne beneficia, apparendo morbida ed elastica. Grazie all’acido ialuronico, l’idratazione è ancora più ottimale e il viso ritrova il turgore e la freschezza dei tempi migliori.
2. Siero anti-age
In molti paragonano questo articolo a una carezza delicata sul viso. Applicarlo con un massaggio energico, volto a favorirne l’assorbimento totale, infatti, vuol dire concedersi qualche coccola e al tempo stesso nutrire a fondo la pelle. Le donne che intendono avere un viso sempre luminoso, anche se avanti con l’età, rappresentano il principale target di riferimento del siero anti-age.
Fra gli ingredienti più degni di nota, vale la pena citare l’estratto di ginseng, di cruciale importanza nel rendere la pelle ancora più elastica e tonica, oltre che nell’allontanare la comparsa delle occhiaie. In questo modo il viso appare meno stanco. Vi è poi l’estratto di centella asiatica, considerato eccezionale in fase di idratazione e nel contrastare con la massima efficacia la comparsa di macchie e di cicatrici. Inoltre, anche l’estratto di ginkgo si dimostra un vero e proprio toccasana per combattere il problema del contorno viso rilassato. Sono sufficienti poco meno di quattro settimane per iniziare a vedere risultati eccellenti: le pelli più mature, infatti, ne giovano in termini di tonicità, in quanto le proprietà anti-ossidanti sono davvero importante quando bisogna inibire i classici segnali dell’invecchiamento.
3. Siero di bellezza con bava di lumache
La bava di lumache, ingrediente storico nel campo della cosmesi, tanto è vero che veniva utilizzato sin dai tempi degli antichi Greci, è uno degli ingredienti chiave dei moderni sieri di bellezza, oggigiorno in commercio. Avere un viso più luminoso è lo scopo principale di un articolo come questo che, in genere, contiene anche altri ingredienti al 100% naturali. L’olio di oliva extra-vergine è quello classico per la sua azione idratante; l’acqua di rosa damascena si dimostra un valido tonificante; il succo di aloe vera ha un’azione emolliente, mentre la glicerina e l’estratto di malva si lasciano apprezzare per proprietà lenitive a dir poco uniche.
Conclusioni
Tirando le somme, nella circostanza di livello basso di ceramidi, si va incontro inevitabilmente a una pelle che appare lesa, indebolita e che inizia a dare evidenti segnali in quanto a cedimenti. Di conseguenza, sapere come agire al meglio in caso di contorno viso rilassato deve essere visto come il punto di partenza per migliorare l’aspetto generale della pelle. Per rendere quindi il tuo viso più sodo, tonico e in salute tra sieri e creme a base di ingredienti naturali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tempo un mese e i risultati inizieranno a vedersi.