
Chi non vorrebbe avere dei bellissimi capelli, voluminosi e morbidi? Ci piacerebbe avere sempre un capello perfetto ma spesso non è così e ce li ritroviamo piatti, secchi o troppo grassi, con le doppie punte. In realtà, con pochi accorgimenti, è facile riuscire ad avere dei capelli perfetti, senza troppo stress. Riconoscere i prodotti giusti da utilizzare, proteggere e nutrire la chioma sono ottimi rimedi per avere dei bei capelli. Ma vediamo di seguito cosa è necessario fare.
1 – Scegliere lo shampoo giusto
Uno dei primi passi da compiere è scegliere i prodotti giusti in base al proprio tipo di capelli. È molto importante infatti usare lo shampoo giusto per non avere effetti contrari. Definire se hai un capello grasso, secco, poroso o spento è il primo passo per scegliere lo shampoo giusto. Nel dubbio, se hai difficoltà a comprendere che tipo di capello hai, puoi chiedere aiuto al tuo parrucchiere che sicuramente potrà darti delle indicazioni in merito. Successivamente, potrai scegliere dei prodotti naturali, non aggressivi e senza sostanze chimiche, per lavare i tuoi capelli con prodotti sani. Per la scelta dello shampoo migliore, puoi affidarti a questa guida https://cosmesibio.net/cura-capelli/miglior-shampoo-bio/ che propone shampoo per tutti i tipi di capelli, solo biologici o naturali.
2 – Come lavare i capelli
Dopo che hai trovato il prodotto che fa al caso tuo, è bene sapere che non si dovrebbero lavare i capelli troppo spesso. Mediamente tra le 2 e le 4 volte a settimana, ma senza esagerare. Allo stesso modo, non è necessario abbondare troppo con lo shampoo. Ne basta una noce per i capelli lunghi e mezza per quelli corti. Non fatevi ingannare dalla presenza o meno della schiuma, si tratta solo di un fattore fuorviante. Tanta schiuma non è sinonimo di buona detersione del capello e della cute. I tensioattivi che servono per fare schiuma, a meno che non siano naturali, in generale danneggiano i capelli. L’importante invece è detergere bene il cuoio capelluto, massaggiando delicatamente. Questo aiuterà a rilassare la cute e a detergerla in profondità. Per risciacquare la testa, è meglio evitare l’uso di acqua troppo calda. Il caldo in generale è nemico dei capelli e lo vedremo anche più sotto. Dopo aver lavato i capelli, se utilizzi un balsamo per ammorbidirli, ricordati di metterlo solo sulle lunghezze e sulle punte, mai sulla radice.
3 – Styling senza rovinare i capelli
Dopo aver lavato i capelli, dobbiamo fare molta attenzione a come utilizziamo i prodotti per lo styling e l’asciugatura. Quando usiamo il phon, dobbiamo assicurarci di stare ad una distanza adeguata dalla testa ed utilizzare una temperatura media. L’ideale sarebbe poi non utilizzare la piastra, ma se devi proprio farlo, usa un termoprotettore, meglio se biologico o naturale, che ti permetta di proteggere il capello, che eviterà di sfibrarsi o spezzarsi.
Il miglior consiglio che si possa dare per avere dei bei capelli, folti e voluminosi è lasciarli al naturale, non forzarne un aspetto diverso da quello che sono. Oggi esistono dei prodotti che aiutano ad esaltare le naturali forme, curando ciocca per ciocca, riccio per riccio e sottolineandone la naturale bellezza. Tra questi prodotti ci sono anche gli impacchi per i capelli, che vediamo qua sotto.
4 – Fare degli impacchi periodici
Nutrire in profondità il capello deve essere una buona pratica da svolgere periodicamente, almeno una o 2 volte al mese. Molte sono le maschere o gli impacchi in commercio per i capelli. Come abbiamo visto sopra per gli shampoo, bisogna comprendere la necessità della propria chioma a seconda del tipo di capello che si ha. Alcune sono specifiche per i capelli trattati e colorati e saranno in grado di migliorare e allungare la vita del colore. Dopo aver provato questi impacchi una volta, vedrai che non potrai farne a meno perché i risultati sono evidenti sin da subito e quando il tuo capello non sarà folto e voluminoso, avrai voglia di farti una coccola ai tuoi capelli.
5 – Tagliare i capelli
Una buona regola per mantenere i capelli sani e forti è quella di tagliarli almeno ogni 2 mesi. Sfoltirli periodicamente li aiuterà a mantenere la forma desiderata e a riacquistare volume. Inoltre, li rafforzerà contrastandone la caduta. Nel caso in cui si verifichi la perdita di molti capelli invece, è bene comprenderne le cause e valutare nello specifico cosa è meglio fare, sotto consulto medico. Molti possono essere i fattori scatenanti e se non basta un impacco specifico per la caduta dei capelli è bene indagare meglio le cause.
6 –Colorare e decolorare i capelli
Trattamenti troppo aggressivi sui capelli causano il progressivo indebolimento degli stessi. Se i prodotti utilizzati contengono ammoniaca o acqua ossigenata, è inevitabile che il capello perda la sua salute naturale e si indebolisca. È importante dunque poter scegliere prodotti che possono arrecare minor danno, considerando che è possibile utilizzare anche tinte naturali per la colorazione dei capelli.
Ora che sai come prenderti cura dei tuoi capelli, sarai in grado con pochi gesti di avere dei bei capelli sempre, voluminosi e morbidi come li hai sempre desiderati.