Posizionamento sui motori di ricerca: è così importante? Scopriamolo insieme!

posizionamento-google

Avrete già sentito parlare, almeno una volta, di posizionamento sui motori di ricerca di Internet. Sembra quasi che l’obiettivo principale di tante aziende sia diventato proprio quello di ottenere un posizionamento più rilevante nelle pagine di ricerca di Google & Co. Effettivamente, i motori di ricerca che utilizzano gli utenti tutti i giorni, rappresentano un elemento fondamentale per poter ottenere successo e per garantirsi una certa visibilità. Il tutto, però, deve essere affiancato da una strategia SEO adeguata… vediamo nel dettaglio.

Posizionamento sui motori di ricerca: che cos’è?

Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca non facciamo altro che far riferimento ad un’attività che si basa sull’aumento della visibilità “organica” di un determinato sito. Ciò, con lo scopo principale di far comparire i contenuti dello stesso quanto più in alto nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca.

Avrete sicuramente notato come, una volta effettuata una ricerca su Google, su Bing o altri motori di ricerca, vi si paleseranno diverse pagine di risultati. È facile immaginare quanto sia più utile per un brand o per un’attività in generale, far comparire il proprio sito web tra le primissime pagine, ovvero quelle che vengono maggiormente visitate dagli utenti. Quest’ultimi, infatti, difficilmente “scorreranno” diverse pagine prima di cliccare sul sito ricercato.

È sbagliato pensare che realizzare un sito web legato ad un’attività o una professione, sia l’atto conclusivo di un investimento sul web. Altresì ci sono una serie di attività correlate che devono essere necessariamente finalizzate, in primis richiedendo il lavoro di professionisti del settore come i consulenti SEO: a tal proposito, in questo sito potrete trovare diverse informazioni e contatti utili.

Importanza della SEO per il posizionamento

Posizionamento sui motori di ricerca e SEO sono due concetti strettamente correlati. Ma cosa si intende con SEO? Si parla di un acronimo che sta per Search Engine Optimization: difatti, è l’insieme di tutte le attività volte ad ottenere un miglior posizionamento di un sito web su un motore di ricerca. Il lavoro è incentrato in primis sui contenuti del sito stesso.

Come facile immaginare, si tratta di un lavoro che non può essere sottovalutato e realizzato in brevissimo tempo; anzi, ci teniamo a precisare che i migliori risultati siano quelli ottenuti dopo un’attività a lungo termine. I consulenti SEO sono in grado di conoscere le varie regole, note anche come fattori di ranking, che servono per comprendere tutto ciò che ci sia alla base del posizionamento. In questa maniera, saranno in grado di compiere quelle azioni decisive per rendere il sito più visibile. Pensiamo, ad esempio, alla scelta di parole chiavi per i contenuti del proprio sito web.

Ricordiamo che gli utenti sono indubbiamente più portati a cliccare sui primi risultati ottenuti da una ricerca sul web, anche perché inconsciamente ritengono più attendibili e maggiormente coerenti con la propria ricerca i primi risultati rispetto a quelli che compaiono nelle pagine successive. Anche per questo motivo l’attività è incentrata particolarmente anche sui contenuti e sulla struttura del sito (pensiamo alla visualizzazione migliore da mobile oppure all’architettura generale del sito, nonché ai tempi ridotti di risposta delle pagine web).