Cosa fare e cosa vedere nei dintorni dell’aeroporto di Venezia

L’aeroporto di Venezia

L’aeroporto di Venezia è sicuramente un vanto della tecnologia italiana e uno scalo utilizzato quotidianamente da migliaia di persone, fra cui moltissimi turisti affascinati dall’aria romantica e sicuramente un po’ mitologica dei canali e delle gondole.

Probabilmente, come pochi altri punti di sbarco e imbarco aereo, l’aeroporto Marco Polo si presta a utilizzare il tempo d’attesa di un volo, per visitare i dintorni.

L’ubicazione del luogo è infatti proprio fra la cittadina e la laguna, permettendoti di goderti un veloce giro turistico prima della ripartenza.

 

Cosa vedere nei dintorni

Arrivati nella zona, sia che ci sia appena stato lo sbarco dall’aereo, o si voglia ingannare il tempo mentre si aspetta il proprio volo, le opzioni sono tante: all’interno di Venezia è sicuramente da vedere Ponte Rialto, vera e propria attrazione turistica e affascinante collegamento dove ti troverai sicuramente a passare.

In una permanenza “mordi e fuggi”, magari durante uno scalo particolarmente lungo, potrebbe essere un’idea ottima quella di visitare la Basilica di San Marco.

Nonostante ci possa essere della confusione, specie in determinati periodi dell’anno, l’itinerario per arrivarci è turistico quasi quanto la visita stessa: si passa per Canal Grande e Palazzo Ducale, quest’ultimo altrettanto visitabile per fini turistici e culturali, oltre che per l’immensità della struttura in sé.

Sebbene non si presti a una visita fugace, i tanti servizi di gondolieri possono offrire un momento di relax, misto al fascino incantevole del viaggiare in gondola fra i canali della città.

Peggy Guggenheim Museum

Nel caso ci si possa fermare un giorno intero a Venezia, cercando d’incastrare fra loro viaggi e ottimizzazione dei posti visitabili, allora vale sicuramente la pena per gli amanti dell’arte il Peggy Guggenheim Museum, all’interno di Palazzo Venier, con moltissimi pezzi di maestri del Novecento esposti.

L’isola di Burano

Probabilmente merita una menzione anche visitare l’isola di Burano, dalle pittoresche case colorate e la tradizionale lavorazione del merletto. Molte agenzie turistiche offrono degli itinerari turistici comprendeti proprio Burano, insieme Merano e Torcello.

Questi luoghi non meritano presentazione, essendo famosi a livello mondiale, ma è sicuramente pittoresco come sia possibile visitarli e goderseli anche semplicemente in una mezza giornata a Venezia.

Tour in barca nella laguna di Venezia

Nel caso invece il tempo sia davvero poco a disposizione, c’è sempre da fare un tour in barca nella laguna di Venezia, oppure ancora passeggiare un paio d’ore in zona Tre Ponti.

Le occasioni turistiche, sia che ci si ritrovi a passare fugacemente per la Serenissima o che si possa trascorrere almeno un paio di giorni in questo luogo affascinante, sono davvero tante.

La possibilità di poter viaggiare inoltre con il proprio mezzo ed arrivare all’aeroporto con la sicurezza di avere già un posto prenotato e le indicazioni su dove andare, rendono assolutamente perfetto questo luogo per tutti i turisti “on the road”, desiderosi di qualche giorno fra cultura, arte, romanticismo e buona cucina.

 

Raggiungere l’aeroporto in auto

Nonostante la presenza di più tipi di mezzi, in grado di fare la spola fra il Marco Polo e la città, è sicuramente una soluzione preferita quella di usare l’auto e lasciarla in uno dei parcheggi organizzati presenti nella zona aeroportuale.

Per raggiungerla con i tuoi veicoli personali, dipende sempre da dove parti.

Da Milano

Da Milano, ad esempio, serve prendere l’A4 con direzione Venezia, poi proseguire sulla A57 e, terminata l’autostrada, oltrepassare il casello di Mestre e tramite la tangenziale arrivare al Marco Polo.

Da Bologna

In alternativa, se si proviene da Bologna, si va sulla A13 con direzione Padova, poi A4 e tutto uguale come per l’itinerario da Milano.
Da Trieste invece occorre percorrere l’A4 e al casello di Quarto d’Altino proseguire per Venezia e l’aeroporto.

Dal centro di Venezia

Se la partenza è direttamente dal centro della cittadina, allora il tragitto, della durata di circa 15 minuti e 13km, parte da Piazzale Roma, per poi proseguire verso la rampa d’accesso all Treviso-Trieste/Aeroporto, si percorre la SS14 e poi si entra su Viale Galileo Galilei. Qui saranno già presenti diverse opzioni per poter lasciare il mezzo, parcheggiando.

Nel caso tu voglia raggiungerlo invece con mezzi pubblici, è presente un servizio di Shuttle Bus, vaporetti e taxi.

Per tutte le informazioni sulla disponibilità di posti auto, le offerte e tutte le necessità del lasciare la macchina parcheggiata per brevi o lunghi periodi, la soluzione è semplice.

Prenota online su Looking4.com il tuo parcheggio in aeroporto con pochi clic e togliti lo stress del cercare posto e senza il rischio di spendere soldi innecessari.

Separator image Posted in Viaggi.