Come trovare un alloggio in Canada

eta canada

Uno dei più bei posti nel mondo è il Canada: grazie agli enormi spazi, alla natura rigogliosa, con laghi, fiumi, montagne, e una ricca vegetazione. Sebbene abbia un clima rigido durante l’inverno, promette in estate una temperatura ideale, perché il clima è freddo ma non umido.

Per chi deve andare per un lungo periodo in Canada, che sia per lavoro o per semplice divertimento, fondamentale è trovare un alloggio. Naturalmente prima della partenza per il Canada bisogna procurarsi l’eTA (Electronic Travel Authorization): in pratica è un’autorizzazione a entrare negli Stati Uniti senza avere il visto.

Per richiedere l’eTA è sufficiente compilare il modulo online all’indirizzo https://eta-canada.it/richiesta-visto-eta/, rispondendo alle domande ed aspettare la conferma dell’autorizzazione.

Una volta ottenuta l’eTA il viaggiatore potrà cominciare la sua ricerca di una casa o di un appartamento o di un ostello.

Tutti i passi per trovare alloggio in Canada

Per cercare un alloggio in Canada vi sono diverse soluzioni. Si può iniziare facendo una ricerca online prima della partenza: ancora meglio andare sul posto. I canadesi sono abituati a ospitare e le soluzioni offerte sono davvero numerose.

Si possono cercare annunci immobiliari sui giornali locali, sia sui quotidiani che sulle riviste di settore. Altro sistema è quello di cercare annunci di case e appartamenti in affitto controllando le bacheche delle università o dei college, di supermercati, di chiese, di qualsiasi negozio esponga annunci!

Per chi ha la fortuna di visitare il Canada d’estate, una simpatica soluzione potrebbe essere quella di alloggiare proprio nei college che mettono a disposizione le residenze degli studenti in vacanza da maggio ad agosto. Le tipologie di appartamenti possono essere gli Studio o Bachelor Apartment (che corrispondono al nostro monolocale (una stanza con angolo cottura e bagno), o bilocali o trilocali.

Nella ricerca di un alloggio è importante assicurarsi che la zona sia ben servita, se non si ha a disposizione una macchina; se sia una zona tranquilla e non pericolosa. Informarsi di quali siano i prezzi generali per avere un’idea su quale debba essere la spesa.

Se si vogliono avere delle informazioni sui contratti di affitto canadesi è consigliabile dare un’occhiata al sito governativo del Landlord and Tenant Board’s, che si occupa sia dei proprietari che degli inquilini.

Info supplementari per l’eTA

Come anticipato all’inizio dell’articolo, prima di poter andare in Canada serve un’autorizzazione. Prima del 2016 gli italiani che desideravano andare in Canada dovevano avere un visto. Dal 15 marzo 2016 non è più obbligatorio avere un visto, ma è necessario avere appunto l’eTA nell’ambito del programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program).

Per maggiore sicurezza conviene inoltrare la domanda per l’autorizzazione almeno 72 ore prima della partenza.

Quindi tutti coloro che vogliano andare in Canada, per mare o per via aerea devono avere l’eTA: non sono esclusi da questa autorizzazione nemmeno i bambini o addirittura i neonati.

Separator image Posted in Viaggi.