Fare shopping è una cosa da bambine

bambina

Mie care mamme, sono certa che quando avete scoperto di aspettare una femminuccia abbiate iniziato a sognare lunghe sessioni di shopping con le vostre bambine e intanto vi tenevate in allenamento acquistando deliziosi completino femminili. Crescendo, la tua bambina vivrà in un mondo in cui verrà continuamente sollecitata dalla televisione, dalle amichette e anche dalle persone che frequenterà abitualmente.

Non solo, anche le Barbie o le bambole in generale sono un esempio di moda per le piccole, con il suo rosa, sempre più acceso, gli stress e i tessuti lucidi. Senza considerare le fiabe che sempre più spesso hanno come protagoniste ragazze che si prendono la loro rivincita, senza essere completamente dipendenti da un principe che va a salvarle.

Ovviamente, la tua piccola avrà la sua personalità e se tu sognavi fiocchi e merletti, forse lei avrà un animo più rock. Ma in questo calderone di stili, tu hai il compito di avvicinare tua figlia alla moda, se non vuoi continuare a fare shopping in solitaria.

Il gioco per imparare

Lo diceva anche la Montessori, l’insegnamento ludico è quello più efficace sui bambini. Quindi, se vuoi istruire la tua bambina alla moda, ti consigliamo di proporle tutti i giochi che possano avvicinarla a questo mondo. Ne è un vivido esempio la Barbie, un giocattolo che piace molto alle bambine e che da sempre è un’icona di stile.

Un giocattolo che non solo potrà far avvicinare la piccola alla moda, ma le insegnerà che ogni occasione ha il suo dress code. Oltre a questo, lascia libera la bambina di giocare con i tuoi vestiti e con i tuoi accessori, lasciale il tempo di trovare il suo stile, di sperimentare e capire cosa le piace di più e cosa di meno.

Asseconda i suoi gusti

Ebbene mamma, fino a quando tua figlia non sarà abbastanza grande per scegliere i propri vestiti da sola, potrai sbizzarrirti e scegliere tu l’abbigliamento giusto per lei, o comunque quello che ti piace di più. I negozi propongono un gran numero di vestiti ed accessori per le piccole donne che stanno crescendo, come questi stili tutti da provare.

Ci sarà poi il momento in cui, vorrà scegliere da sola, sperimentare qual è lo stile che maggiormente la contraddistingue. Allora è probabile che quella gonna da marinaretta con la maglietta a strisce che avevi scelto per lei, non le piaccia più, ma che voglia, un jeans oversize proprio come la sua amichetta. Ma in ogni caso, qualunque sarà la sua scelta, sarà felice di venire con te per un po’ di shopping e quel paio di scarpe nuove che da tempo aspettava.

Tu come mamma, hai il compito di guidarla nelle sue scelte e di consigliarla come se fossi la sua migliore amica, aiutandola a costruire i suoi outfit che siano adatti a qualsiasi occasione. Quindi meglio un abbigliamento pratico e sportivo per la scuola e magari un abbigliamento più particolare per i pomeriggi a casa delle amichette e per le occasioni speciali.