Oggi aprire un conto corrente online è un’operazione facile e veloce che richiede soltanto una connessione internet, un pc o uno smartphone e pochi documenti sottomano, che è possibile scannerizzare o fotografare per inviarli direttamente alla Banca.
Aprire un conto corrente online richiede soltanto pochi minuti e permette di beneficiare di alcune agevolazioni come minori costi di apertura, di gestione ed a volte di operatività, con il vantaggio di avere il proprio conto corrente sempre a portata di mano.
Inoltre, grazie allo sviluppo di sistemi di sicurezza sempre più evoluti da parte degli istituti bancari, oggi i conti correnti online godono di un livello di sicurezza pari o superiore a quello dei tradizionali conti correnti allo sportello.
Conto corrente online
Sempre più persone decidono di aprire un conto corrente online, sia nuovi clienti che vecchi, il che permette di usufruire di condizioni contrattuali più favorevoli.
Spesso infatti le banche offrono costi di apertura e gestione pari a zero o molto bassi, il che rende i conti corrente online molto più vantaggiosi dei tradizionali conti allo sportello, senza limitazioni alle operazioni effettuabili.
Inoltre è possibile usufruire di una carta di debito per prelevare e versare sul proprio conto o per effettuare acquisti online in tutta sicurezza, grazie ai codici di controllo ed ai messaggi di verifica in tempo reale.
Con il proprio conto corrente online è possibile domiciliare le proprie utenze domestiche, pagare bollettini ed F24, accreditare il proprio stipendio ed effettuare prelievi in Italia ed all’estero.
In caso si forniscano garanzie di reddito sufficienti come una busta paga a tempo indeterminato, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi, è possibile ottenere una carta di credito per i propri acquisti abbinata al proprio conto.
Come aprire un conto corrente online
Per aprire un conto corrente bancario online è necessario avere con sé alcuni documenti personali, un computer, un tablet o uno smartphone ed una connessione ad internet.
I documenti obbligatori necessari per aprire un conto corrente online sono il proprio documento d’identità ed il codice fiscale, che è possibile fotografare o scannerizzare per inviarli alla Banca al momento della richiesta.
Per usufruire invece di tutti i prodotti legati al conto, come ad esempio fidi e carte di credito, è necessario fornire un attestato di reddito, come una busta paga o la dichiarazione dei redditi.
La maggior parte degli istituti bancari permettono di effettuare la procedura tramite il proprio portale, attraverso l’aiuto di un operatore online che al momento opportuno vi richiederà di inviargli i documenti necessari.
Solitamente la procedura dura pochi minuti ed oltre all’invio della documentazione viene scattata una foto e richiesto il permesso al trattamento dei dati personali.
In un secondo tempo viene inviato al proprio domicilio il contratto tra le parti, che dovrà essere firmato e rispedito al mittente. Dopo circa 24 ore dall’apertura del proprio conto corrente bancario online è possibile effettuare il primo deposito, tramite bonifico o versamento, ed iniziare ad utilizzare il proprio conto.
La banca inoltre provvederà all’invio tramite sms o email dei codici di sicurezza da usare per le proprie operazioni, compresi la carta di debito/credito e rispettivi codici PIN, solitamente inviati separatamente.
Come scegliere il miglior conto corrente online
Per scegliere il miglior conto corrente online è necessario valutare attentamente tutte le offerte e trovare quella più adatta alle proprie esigenze ed al tipo di operazioni di cui si ha bisogno.
Ogni banca offre conti correnti con caratteristiche e costi differenti pensate per una tipologia di cliente specifico, quindi è necessario valutare se l’offerta sia in linea con il proprio profilo.
Tra i vari fattori da analizzare ci sono il costo del conto, le funzionalità, il numero di operazioni consentite, la possibilità di richiedere prodotti integrati come fidi, prestiti e scoperti, i requisiti necessari, etc…
Aprire un conto corrente online per giovani
I giovani ormai avvezzi alle nuove tecnologie sono la fascia della popolazione che più propende per l’apertura dei conti correnti online, il che fa si che molte banche offrano loro condizioni particolarmente favorevoli, per aggiudicarsi i clienti del futuro.
Spesso è possibile trovare conti correnti online per giovani a costo zero sia per l’apertura che per la gestione, con un pacchetto di operazioni limitate ma gratuite.
Normalmente con un conto corrente online giovani è possibile effettuare prelievi e versamenti, domiciliare le utenze, disporre di una carta di debito o prepagata, ricaricare il proprio telefono cellulare e disporre di tutti i servizi legati al mobile banking.
Inoltre molte banche offrono la possibilità di passare ad un conto corrente online normale senza costi aggiuntivi, magari dopo la prima assunzione, ottenendo un conto corrente online senza limitazioni.
Quanto costa aprire un conto corrente online
Aprire un conto corrente online non costa nulla, infatti questo è uno dei motivi principali che portano molti italiani a scegliere i canali digitali per usufruire dei servizi bancari.
Oltre a non costare nulla per l’apertura, i conti correnti online spesso non hanno costi di gestione per le operazioni basiche, come versamenti, bonifici, domiciliazione delle utenze domestiche, accredito dello stipendio/pensione e prelievi negli ATM del gruppo.
Possono essere previste commissioni sulle carte di credito, il pagamento di bollettini ed F24, prelievi al di fuori del circuito di ATM del gruppo o all’estero o per altre operazioni fuori dal pacchetto basico.
Aprire un conto corrente online estero
Ultimamente le banche sono diventate sempre più digitali ed hanno iniziato ad offrire una serie di servizi innovativi ai propri clienti, tra cui la possibilità di aprire conti correnti online all’estero senza doversi per forza recare sul posto.
Si tratta di un’operazione completamente legale che è possibile effettuare presso qualsiasi altro paese europeo grazie ad alcuni documenti fondamentali.
Per aprire un conto corrente online all’estero sono necessari un documento d’identità valido, la carta d’identità o il passaporto, il codice fiscale, la dichiarazione dei redditi ed i numeri del proprio conto italiano e delle proprie carte di debito e credito.
Per il resto la procedura è uguale a quella per l’apertura di un conto corrente online in Italia, non richiede la presenza fisica ed il conto diventa operativo dal primo bonifico.
È necessario aggiungere che attraverso l’RW della propria dichiarazione dei redditi le banche estere sono obbligate a comunicare tutte le vostre operazioni agli istituti italiani, quindi non è possibile godere dell’anonimato o sfuggire ai controlli delle autorità competenti.
Conclusioni
Aprire un conto corrente online oggi è una procedura semplice e veloce che richiede soltanto pochi minuti, una connessione internet, un computer, un tablet o uno smartphone, un documento d’identità ed il codice fiscale.
I livelli di sicurezza offerti ormai sono molto alti, con codici Pin, codici usa e getta per gli acquisti online, sms di verifica e tanto altro ancora.
Inoltre è possibile avere il proprio conto corrente sempre con sé, sia su computer che smartphone, potendo effettuare qualsiasi tipo di operazione a qualsiasi ora e dovunque ci si trovi.