Gli sciroppi d’acero e agave si propongono come due metodi alternativi allo zucchero per dolcificare i nostri alimenti: in apparenza simili, sono in realtà molto diversi, sia per quanto riguarda il gusto, che per quanto riguarda i metodi utilizzati per produrli.
Oggi vedremo quali sono le proprietà di questi due prodotti, i benefici che essi apportano al nostro organismo, e perché preferirli al comune zucchero raffinato.
Cos’è lo sciroppo d’acero
Nel Nord America è un dolcificante naturale d’uso comune, mentre in Italia ha fatto il suo ingresso qualche anno fa, grazie alla diffusione dei primi negozi biologici.
Produzione e commercio dello sciroppo d’acero
Questo liquido si ricava dalla linfa di due varietà d’acero: quello da zucchero e quello nero. La linfa viene estratta nel periodo primaverile e fatta bollire per ottenere lo sciroppo.
Da circa quaranta litri di linfa, si riesce a produrre un litro di sciroppo d’acero, ecco perchè questo prodotto ha un costo generalmente elevato.
Il processo di bollitura della linfa determina le varietà di sciroppo destinate poi alla vendita. La tipologia si classifica in gradi A, B o C, in base alla consistenza e al colore: dal più chiaro e quindi raffinato, al più scuro e quindi grezzo.
In Italia lo puoi trovare nei supermercati, nelle erboristerie e nei negozi, con un prezzo che si aggira intorno ai 7-8 euro per 250 ml di prodotto.
Sciroppo d’acero: proprietà e benefici
Lo sciroppo d’acero ha grandi proprietà anti-ossidanti, drenanti e depurative, in più aiuta il sistema digerente ed intestinale. Ricco di sali minerali (calcio, ferro e potassio) e vitamine, ha un indice glicemico medio e quindi è indicato per le persone affette da diabete di tipo 2.
E’ un prodotto adatto sia agli adulti che ai bambini, ed oltre ad essere tra i dolcificanti meno calorici (250 cal ogni 100gr), funge da integratore di sali minerali, con effetto energizzante.
Lo sciroppo d’acero è un rimedio naturale anche per i disturbi come stitichezza, gastrite e colite, ed è indicato in caso di dieta, in quanto in grado di bruciare grassi.
Come utilizzare lo sciroppo d’acero?
Il prodotto è ottimo per sostituire lo zucchero nelle ricette dei nostri dolci, in particolare, data la sua provenienza, si adatta bene come crema per i pancakes. Lo sciroppo d’acero è molto utilizzato anche nella dieta vegana crudista, nella preparazione di ricette che non utilizzano la cottura, per vuoi approfondire l’argomento ti consiglio il sito veganocrudista.it.
In questo caso, devi tener presente che 75 ml di sciroppo equivalgono a 100 gr di zucchero bianco comune. Provalo con i frullati, nelle bevande, nei biscotti, nei dolci al cucchiaio e perchè no, anche per preparare deliziose caramelle.
Cos’è lo sciroppo d’agave
Questo dolcificante naturale viene estratto dall’agave, pianta grassa tipica del Messico. Si ottiene dall’amido della radice di questa pianta, che viene poi trasformato in sciroppo tramite processi chimici che utilizzano alte temperature.
Questo sistema di produzione ha creato quindi forti polemiche sul fatto che il prodotto non sia poi così salutare, a causa dell’alta concentrazione di fruttosio (ovvero zucchero trasformato) generata dalla trasformazione.
Produzione e commercio dello sciroppo d’agave
Dicevamo prima che per la produzione dello sciroppo si utilizza l’amido, contenuto nelle radici dell’agave. L’estrazione avviene secondo metodi naturali, il liquido viene filtrato e successivamente si passa ad una fase di riscaldamento (per trasformare l’amido in zucchero) e successiva concentrazione, per renderlo più denso.
Dove puoi trovare in commercio lo sciroppo d’agave? Semplicemente nei comuni supermercati, o nei negozi biologici, ad un prezzo compreso tra i 10 ed i 13 euro al litro.
Sciroppo d’agave: proprietà e benefici
L’utilizzo di questo prodotto è indicato per le persone che soffrono di diabete, in quanto ha un indice glicemico molto basso: ovviamente, come per tutti gli altri dolcificanti, non bisogna esagerare con le quantità.
Ma le proprietà dello sciroppo d’agave non finiscono qui, infatti esso contiene fibre che regolano l’attività intestinale, oltre a calcio, ferro, potassio e magnesio.
Come utilizzare lo sciroppo d’agave
Il prodotto sostituisce in tutto e per tutto lo zucchero, quindi è l’ideale per la preparazione di dolci, bevande, o nei frullati.