Spesso quando si inizia un percorso di allenamento per perdere peso, anche velocemente, si finisce, dopo un po’, per mangiare tantissimo, in maniera particolare dopo gli allenamenti. Peccato che questo faccia venire meno l’efficacia dei nostri sforzi. Allora, se l’allenamento ti porta sempre ad avere fame, come poter placare questa sensazione?
Perdere peso tenendo sotto controllo la sensazione di fame: un modo per dimagrire velocemente
E‘ normale sentire fame quando si inizia un nuovo regime di allenamento o si aumenta la frequenza e l’intensità degli esercizi. State bruciando più calorie, quindi il vostro corpo sente il bisogno di assumerne di più. Ma non dovete dargliela vinta!
Ecco alcuni modi per perdere peso efficacemente svolgendo esercizi mirati e puntando a tenere sotto controllo la sensazione di fame.
Consiglio #1: assumere le fibre
E’ importante aggiungere nella dieta tanti alimenti sani e ricchi di fibre. La maggior parte dei cibi ricchi di fibre richiede più tempo per essere masticato, ciò aiuta ad appagare la sensazione di fame e a perdere peso rapidamente.
Gli alimenti ricchi di fibre sono solitamente più “voluminosi” di quelli raffinati, dunque sono in grado di riempire lo stomaco più velocemente e possono rallentare il tempo in cui sentirete nuovamente lo stomaco vuoto. Inoltre, molti cibi ricchi di fibre sono a basso contenuto calorico e per questo motivo sono in grado di appagare la fame con poche calorie. Sì, perché alla fine perdere peso e dimagrire è tutta una questione di calorie: sapevi che basta una settimana di esercizi e controllo di ciò che si mangia, per iniziare a perdere peso?
Tra gli alimenti consigliati ci sono sicuramente cereali integrali, pane e biscotti integrali, frutta e verdura, legumi, soia, frutta secca.
Consiglio #2: fare 5 pasti al giorno
Distribuite le calorie da assumere in cinque o sei piccoli pasti durante il giorno invece di tre grandi pasti.
Se aspettate troppo a lungo per un pasto consistente, sarete affamati e sarete tentati di abbuffarvi nel momento in cui mangerete. Inoltre, rallenterete il vostro metabolismo tra un pasto e l’altro, finendo per assumere più calorie di quelle che assumereste mangiando (meno) per 5 volte al dì.
Mangiare frequentemente piccole porzioni vi aiuterà a mantenervi sazi, vi permetterà di avere più controllo, e, come detto, accelera il metabolismo.
Consiglio #3: mangiate lentamente
Ci vogliono circa 20 minuti al nostro corpo per rendersi conto che è pieno. Se mangiate in fretta, andrete ad assumere calorie in eccesso mentre il vostro corpo ancora non avrà capito esattamente se è sazio oppure no. Questo certamente non vi aiuta con l’obiettivo di scendere di peso.
Quando il vostro corpo si renderà conto, con il tempo, che è pieno, avrete già mangiato più di quanto necessitate.
Se, invece, mangiate lentamente, il vostro cervello inizierà a trasmettere i primi segnali di sazietà, che vi faranno smettere di mangiare al momento giusto.
Consiglio #4: non lasciatevi andare agli alimenti ricchi di zuccheri
Lasciate perdere tutto ciò che contiene zuccheri raffinati: dolci, bibite zuccherate, caramelle, ecc. Anche quando si tratta di fare uno spuntino come parte dell’obiettivo di mangiare 5 volte al giorno (ne abbiamo parlato prima) scegliete sempre frutta o verdura: vi daranno nutrienti preziosi e vi sazieranno prima (e più a lungo).
Mangiare cibi raffinati non farà altro che farvi assumere zuccheri inutili, che andranno ad incrementare il vostro girovita, e vi ostacoleranno nel processo di dimagrire.
Conclusioni
Diciamo che il processo di perdere peso non è una cosa così immediata da mettere in atto, soprattutto se non vi siete mai preoccupati tutto della vostra bilancia. Alla fine dei conti, tuttavia, sia che voi vogliate perdere peso in 1 settimana perché siete in ritardo per la prova costume, o vi siete preoccupati per tempo del vostro stato forma, il segreto è uno solo: impegno e costanza, sia dal punto di vista dell’esercizio fisico che del mangiare, avrete solo bei risultati.