Mal di pancia: Ecco quali sono i rimedi naturali migliori per lenire il dolore

bambii e mal di pancia - rimedi naturali

Il mal di pancia può essere molto fastidio e doloroso, le cause possono essere molteplici ma, prima di consultare un medico ci si può affidare alla medicina fai da te, casalinga…i vecchi rimedi naturali della nonna!

 Quando abbiamo mal di pancia, esattamente come avviene per il mal di testa, non sempre riusciamo a spigarci quale sia la causa esatta del dolore e dove sia localizzato precisamente. Sono infatti tantissime le motivazioni che possono scatenare questo disturbo, sia negli adulti che nei bambini e varia per tipo di intensità. Per questo motivo è bene, prima di assumere dei farmaci provare a lenire il mal di pancia con rimedi naturali fai da te.

Rimedi naturali per il mal di pancia da ciclo mestruale

Qualsiasi donna, in concomitanza con le mestruazioni, avverte dolori pelvici più o meno intensi che possono manifestarsi anche sotto forma di crampi addominali, nei peggiori dei casi. In questo caso un alimentazione bilanciata può essere di aiuto. Prediligere cibi ad azione rilassante come fagiolini, riso o pasta conditi con verdure, zucchine e patate bollite sarebbe la scelta migliore sotto il periodo del ciclo mestruale.

Fatta questa piccola parentesi, di seguito riportiamo l’elenco dei rimedi casalinghi più efficaci contro questo tipo di dolori:

  • Borsa dell’acqua calda, per distendere i muscoli e placare i dolori
  • Infusi di camomilla e salvia, ottima bevanda rilassante
  • Olio essenziale, apporta importanti benefici antidolorifici se spalmato sulla zona dolorante

Rimedi naturali per mal di pancia e diarrea

Quando mal di pancia e diarrea vanno di pari passo significa che la scarsa qualità delle feci, che transitano nell’intestino, hanno indebolito la flora batterica.

I rimedi naturali della nonna che si possono adottare in questi casi sono:

  • Bere molta acqua
  • Bere tè e tisane a base di limone, famoso per la sua azione astringente
  • Dieta composta per lo più da carote, patate ed altri cibi semi solidi

Rimedi naturali per mal di pancia dovuto alla stitichezza

Chi soffre di mal di pancia causato dalla stitichezza avverte un fastidio molto forte e l’addome appare teso e gonfio.

Per ovviare a questo disturbo i rimedi naturali fai da te a cui poter ricorrere sono:

  • Olio extra vergine di oliva, assumerne ¾ cucchiaini al giorno aiuta a mantenere morbide le feci
  • Attività fisica, lo sport favorisce la motilità intestinale
  • Bere acqua e bicarbonato appena svegli, uno dei più antichi rimedi dei nostri nonni contro la stipsi
  • Tisane all’anice, ottimo rimedio per donare sollievo immediato alla nostra pancia

Rimedi naturali per il mal di pancia forte allo stomaco

Generalmente, il mal di pancia forte lo si avverte dopo un pasto troppo abbondante e dopo l’assunzione di determinati tipi di alimenti. In questo caso, per alleviare i dolori forti di mal di pancia e stomaco, i rimedi naturali più adeguati a cui affidarci sono:

  • Tisane di melissa e valeriana, due erbe con effetto lenitivo, ottime contro il dolore e bruciore derivanti dal mal di stomaco
  • Decotto di foglie d’alloro, ottimo per donare sollievo immediato
  • Zenzero, ingerito sia crudo che cotto aiuta la digestione
  • I finocchi, alimento dalle proprietà depurative. È efficace sia crudo che sotto forma di tisana

Rimedi naturali per il mal di pancia nei bambini

Disturbi come i dolori di pancia sono molto frequenti nei bambini e nei neonati. Talvolta è accompagnato anche da coliche o diarrea e può essere causato da virus gastrointestinali e febbre. Generalmente i bimbi guariscono velocemente in seguito ad una dieta leggere ma, vi sono comunque alcuni rimedi naturali in grado di velocizzarne il decorso ed alleviare i sintomi.

Quando il mal di pancia in un bambino piccolo è associato ad altri sintomi come diarrea, febbre o nausea è possibile fare affidamento a diversi rimedi naturali, molto efficaci per questa patologia. I più indicati sono delle erbe: la camomilla, la melissa ed il finocchio.

In caso di neonati è possibile rivolgersi in farmacie, dove è possibile acquistare flaconi a base di erbe da diluire nel biberon. Altri rimedi naturali molto efficaci ed indicati anche per i dolori di pancia dei bimbi più piccoli, sono il mirtillo rosso.