Attraverso il numero di targa è possibile risalire all’assicurazione e di conseguenza, esporre una denuncia per danni o sinistro stradale. Chiaramente sussistono dei termini e condizioni per poterlo fare, ma ponendo il caso si tratti di un pirata della strada, vedremo quali sono le soluzioni disponibili e possibili per agire.
Innanzitutto, affinché si possa individuare la copertura assicurativa di un veicolo e i suoi dati, è possibile farlo in due modi: tramite una visura completa all’ACI (Automobile Club d’Italia) oppure direttamente online presso il Portale dell’Automobilista. Qual è il metodo più conveniente? Ecco i dettagli:
- Sede ACI: basterà presentarsi in uno degli sportelli del territorio più vicini a sé, e previo pagamento di un contributo ridotto, un operatore dell’ente pubblico provvederà ad inserire nel sistema la targa del veicolo per risalire alla sua assicurazione.
- Tramite il sito dedicato: accedendo alla Verifica Copertura del Portale dell’Automobilista, sarà possibile effettuare una ricerca manuale, selezionando dapprima il tipo di mezzo, ciclomotore o veicolo, inserire il numero di targa ed attendere che il sistema tiri fuori la Polizza.
Per privacy però, con quest’ultima procedura non sarà possibile ottenere le informazioni del proprietario del mezzo, bensì soltanto comprendere la Polizza RCA e i dati inerenti a quest’ultima.
Denuncia alla stradale: quando farla
Chiedersi tardivamente quando fare la denuncia del sinistro stradale potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere i propri meriti e ciò che ci spetta (salvo rari casi). Le tempistiche generali secondo la giurisprudenza italiana, si aggirano su un massimo di 3 giorni.
L’esposto va eseguito nel momento in cui non vi è stata possibilità di firmare la constatazione amichevole (modulo CID) oppure, nel peggiore dei casi, quando ci si trova dinnanzi ad un pirata della strada che dopo aver commesso il reato, scappa.
In quel caso si dovrà agire tempestivamente, prendendo nota della targa e risalendo alla sua eventuale copertura assicurativa. In questi casi, si suggerisce di denunciare “contro ignoti” tempestivamente. L’esposto potrà essere completato telefonicamente o presso il sito della compagnia assicurativa online.
Si ricorda, che affinché il risarcimento venga accettato senza alcun problema, in fase di denuncia dovranno essere compilate tutte le informazioni necessarie, tra cui data e ora del sinistro, dinamica dell’incidente eventuali generalità dei feriti e dei danni provocati a soggetti terzi.