Lavabo da appoggio: come utilizzarlo per un bagno moderno

bathroom

Mentre fino a pochi anni fa il bagno era arredato soprattutto pensando alla funzionalità, oggi a questo ambiente della casa sono riservate decisamente molte più attenzioni perché si è trasformato nel tempo, diventando uno spazio dove rilassarsi e prendersi cura di sé. Per questo si ricercano soluzioni pratiche, ma anche confortevoli e capaci di dare un tocco di stile.

Tra le più moderne soluzioni di arredo ci sono i lavabi da appoggio. Si tratta di modelli versatili e disponibili in materiali, forme e dimensioni diverse per soddisfare ogni esigenza, anche in termini di budget che stanno riscuotendo un grande successo.

Lavabo d’appoggio, un must per un bagno moderno

Da quando il bagno non è concepito più solamente come un “servizio”, ma come un ambiente da vivere e da arredare seguendo il proprio stile, il lavabo sospeso è entrato a pieno a far parte di quegli arredi irrinunciabili per chi desidera un bagno moderno.

Accanto ai modelli da incasso, sicuramente più comuni e diffusi, i lavabi sospesi sono entrati nelle case apprezzati per il design, la praticità e per la possibilità di scegliere tra tanti modelli disponibili. Sul sito https://www.paramashop.it/, ad esempio, si possono trovare lavabi da appoggio realizzati con geometrie diverse e di varie dimensioni.

Nei bagni moderni e minimal, meglio preferire dei lavabi d’appoggio rettangolari o quadrati caratterizzati da linee pulite e decise, con angoli netti e con un volume pieno da abbinare a rubinetti cromati oppure opachi. Un gradevole contrasto, perfetto per bagni in stile industrial può essere creato posizionando il lavabo da appoggio su mobili bagno in legno e installando della rubinetteria nera.

Se, invece, si vuole rendere il bagno accogliente e romantico, allora si possono scegliere i lavabo rotondi od ovali, perfetti per essere posizionati su ripiani in legno, supporti smaltati da scegliere in diverse nuance, dalle tonalità chiare a quelle più decise oppure su mobili antichi per dare un tocco vintage.

Molto interessante, inoltre, è anche la possibilità di realizzare un bagno moderno semplice, ma reso interessante da tocchi di colore che danno carattere. Ad esempio, si può optare per un total white, scegliendo mobili e lavabo da appoggio in ceramica bianca, da abbinare a rubinetteria cromata colorata, oppure rendere più vivace la parete dietro al lavabo applicando dei wallpaper resistenti all’acqua.

Come scegliere il lavabo d’appoggio per il proprio bagno

Il lavabo d’appoggio giusto per il proprio bagno va scelto tenendo conto dello stile di arredamento, dello spazio disponibile e ovviamente anche in funzione del proprio budget. Attualmente, sul mercato sono disponibili diversi modelli realizzati in materiali durevoli e di alta qualità che sono adatti per tutte le tasche.

Ovviamente, il lavabo deve essere anche pratico da usare. Per questo, alcuni lavabi da appoggio possono essere arricchiti con alcuni accessori che ne semplificano e ampliano l’utilizzo giornaliero. Ad esempio, ci sono delle griglie in legno o in metallo che permettono di utilizzare il lavabo anche per lavare indumenti di piccole dimensioni. Questa soluzione è indicata soprattutto se il lavabo d’appoggio è l’unico disponibile in casa e non ci sono altri bagni.