Chi desidera sapere come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina è perché molto probabilmente, di recente ha adottato un cucciolo che si dovrà abituare a fare pipì e cacca nel posto giusto, al momento giusto.
Oppure esistono situazioni dove il veterinario ordina al padrone del cane, di far stare a riposo il suo amico a quattro zampe e per necessità, si trova costretto a dover imparare a fare i bisogni esclusivamente all’interno dell’appartamento.
La traversina però, non tutti sanno che è un sistema creato appositamente per invogliare il cucciolo a far cacca o pipì in un preciso istante. Momento che dovrà specificare il padrone a al suo amico peloso prima che egli possa far danni in casa.
Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversa
Per abituare il cane a lasciarsi andare in questa traversina, ecco qualche consiglio utile su come riuscirci:
- Mettere le traversine o la singola traversina in un luogo comodo per il cane. Il punto della casa non dovrà essere né nascosto e né eccessivamente affollato (per non metterlo a disagio).
- Rimuovere da casa ogni tappeto esistente, altrimenti l’animale potrebbe scambiare quest’ultimo con la traversina (dato che è morbido e caldo come ogni tappeto).
- È consigliabile sporcare la traversina con un po’ di pipì del cane. In questo modo il cucciolo riconoscerà il suo “odore” e comprenderà che è il posto giusto dove poter lasciare il suo bisogno.
- Per effetto contrario rispetto al punto precedente, qualora il cane dovesse sporcare in altri luoghi che non siano le sue traversine, bisognerà pulire immediatamente e disinfettare il punto del misfatto. Cosicché il cucciolo non si confonda sul posto giusto dove poter lasciarsi andare.
- La traversina va cambiata ad ogni escrezione oppure ogni tre pipì. In questo modo il cane si abituerà anche a far i propri bisogni in un punto che riconoscerà pulito.
Nonostante tutto ciò sia utile al fine di insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina, allo stesso tempo è chiaro che bisognerà armarsi di tanta pazienza. Per l’amico peloso (specie se si trattasse di un cucciolo), ci vorrà abbastanza tempo perché si abitui a farla nel luogo imposto dal proprio padrone.
Che fare se il cane non vuol saperne di imparare a fare i bisogni sulla traversa
Se con il tempo il cane non dovesse abituarsi per nulla, potreste valutare una valida alternativa alla traversina per cani. Un esempio potrebbe essere la lettiera, allo stesso modo di come si farebbe con le traversine, essa andrà posizionata in un punto comodo per il proprio cane, affinché capisca che sarà il suo “WC”.
Nonostante ciò, ribadiamo che ci vuole tempo prima che il cane si abitui ad utilizzare la lettiera. Non esiste un periodo standard, quel che possiamo dire è che mediamente (dipende anche dal carattere e dalla razza dell’animale), potrebbe volerci una o anche due settimane.
Per incentivarlo a compiere il gesto di orinare e defecare nel punto stabilito, vi suggeriamo di utilizzare delle gratifiche verbali e dei biscottini da dare al cane ogni qualvolta compie l’azione richiesta.
Qualora il cane venga abituato male, ricordiamo che le traversine potrebbero essere un’arma a doppio taglio. Un uso improprio quindi, causerebbe una confusione palese nel cane, confondendolo con ad esempio il tappeto di casa.