Oggi Amazon è la piattaforma web più importante e conosciuta al mondo. In particolare grazie al suo Marketplace (dedicato ad aziende esterne a quella americana) qualunque venditore può presentare i propri prodotti nuovi e usati.
Quali prodotti sono venduti su Amazon?
Quasi tutti i prodotti possono essere venduti sul sito tranne quelli per cui è prevista l’approvazione (carte commerciali, prodotti dell’arte e memorabilia autografati) e quelli vietati dal colosso americano: armi, alcool, animali e farmaci su prescrizione.
Come funziona Amazon Marketplace
A parole vendere su Amazon è abbastanza semplice.
Si apre un account Seller Central, si sceglie il piano di vendita e si inseriscono i prodotti. Serve poi ottimizzare il catalogo, promuoverlo e attendere le vendite. L’interfaccia web è multifunzione e agevole.
Per la logistica può poi occuparsene Amazon stesso oppure si possono usare servizi propri.
Utilizzare Marketplace offre margini enormi di profitto rispetto al solo e-commerce e agli elevati costi di campagna pubblicitaria.
Due in genere sono i tipi di venditori presenti sulla piattaforma:
- rivenditori
- brand
Per i primi lo svantaggio può essere proporre prodotti che Amazon già vende. O ancora, senza accordi commerciali, la competizione con altri rivenditori. Infine il rapporto svantaggioso fra costi di commissione e guadagni effettivi se le rendite sono basse.
Le marche o brand invece devono farsi conoscere e non è facile data la concorrenza globale.
Sia che siate rivenditori o che abbiate un brand nuovo, in questi anni, non basta più la sola campagna social sponsorizzata, il proprio sito web e la conoscenza di Maketplace.
Spesso per ottenere successo sulla piattaforma più ambita del mondo serve un esperto in marketing.
Cosa fa l’esperto di marketing su Marketplace
Un esperto (o un team) di marketing e digital marketing vi aiuta a creare una strategia perfetta per promuovere il vostro negozio online e per migliorare il vostro posizionamento su Amazon.
Il Marketplace spesso modifica i propri algoritmi e cambia le proprie regole di vendita.
A tal proposito sono nate figure concentrate solo sul Marketplace.
Questi esperti, in particolar modo, si occupano di creare campagne pubblicitarie, ottimizzare gli annunci ed evitare il blocco dell’account, con conseguente stop delle merci e saldi trattenuti.
Le campagne di vendita sullo store inoltre richiedono grafiche, foto e testi di qualità SEO, tradotti in più lingue e gestione di promozioni ad alto guadagno. Serve un piano marketing chiaro e una creazione ottimale della propria vetrina. Cosa significa esattamente?
È essenziale collegare il sito del proprio e-commerce con quello di Amazon.
Come in tutte le campagne pubblicitarie serve una campagna sponsorizzata e indirizzata sui social e su Google.
Il terzo passo è una strategia di fidelizzazione del cliente. Più utenti compreranno sul sito web dell’azienda e meno costi di commissione ci saranno.
Infine fondamentale è gestire il feedback online e offrire sempre assistenza sulle domande.
Quindi, spesso non è sufficiente crearsi un account, servono competenze che nascono da esperienza, studi e analisi.