
Quanto ci piacciano o meno, i social media sono una realtà affermata anche in Italia, dove magari le novità informatiche tendono ad arrivare e ad espandersi con un certo ritardo rispetto ad altri paesi europei.
Mentre la generazione dei nativi digitali, ai social addicted navigano, postano, esplorano bacheche e profili quotidianamente, interagendovi quasi in continuazione, per alcuni soggetti il mondo dei social media rimane ancora qualcosa da scoprire, a quanto meno da imparare ad usare in modo ottimale – anche sfruttandone le potenzialità a proprio vantaggio.
I social media servono alla piccola impresa?
Infatti l’uso dei social media (Facebook, Instagram, Google+, LinkedIn, Youtube, ecc…) non è previsto solo per uso personale, per condividere con amici e parenti foto, esperienze, articoli da leggere e commentare.
Il loro utilizzo a fini commerciali è radicato e molto ben strutturato, e tutte le grandi aziende nazionali ed internazionali si appoggiano a dei professionisti del settore (i social media specialist) per effettuare attraverso queste piattaforme attività di marketing, merchandising, e molto altro. Una piccola attività, come un negozio, di qualsiasi categoria, può costruire un’ottima strategia di web marketing, dosando in modo sapiente una consulenza SEO local, con un’attività mirata sui social media.
Prendiamo per esempio un negozio di abbigliamento. Così come una vetrina ben allestita può rivelarsi cruciale per attirare nuovi e vecchi clienti, una pagina social, o un profilo ben realizzati e gestiti con regolarità possono apportare notevoli miglioramenti nell’attività di un esercizio commerciale.
Affidare questo compito ad un buon social media specialist non solo vi garantirà che questo lavoro sia svolto in maniera ottimale, ma vi consentirà anche di proseguire le vostre attività senza “perdere tempo” personalmente in un qualcosa con cui magari avete poca familiarità, o che non conoscete tanto a fondo.
Un negozio sempre aperto in tutto il mondo
Attraverso una pagina Facebook, sempre nello stesso esempio, potete mostrare, magari in maniera accattivante e simpatica, non solo i nuovi arrivi e l’offerta del negozio. Potete trasmettere al pubblico la sua atmosfera, cosa lo distingue da altri negozi dello stesso settore.
Voi e il vostro personale sapete bene come accogliere il cliente, soddisfare le sue esigenze, consigliarlo in maniera onesta? Un post accompagnato da un buon copy (ovvero da un contenuto scritto esplicativo, che può andare da un commento fino alla battuta complice e divertente) può trasmettere tutto questo in maniera diretta e funzionale.
Non solo. Si può possono direzionare i contenuti realizzati verso un pubblico specifico, un target, in modo tale che il proprio messaggio arrivi precisamente a coloro che possono esserne interessati, a coloro che possono realmente diventare vostri clienti. Con foto fatte ad hoc, brevi video o altri contenuti interattivi permetterete di avere un’anteprima efficace ad un pubblico che va ben oltre quello che passeggia per caso dalle vostre parti.
Attraverso la condivisione di questi contenuti da parte degli utenti interessati, e altri meccanismi come quello degli hashtag, tutte le persone realmente interessate al vostro prodotto e virtualmente presenti sulla vostra pagina fruiranno della visibilità del vostro lavoro, che potrà ampliarsi in modo potenzialmente illimitato.
Coordinare tutto questo su diverse piattaforme, ciascuna scelta appositamente in modo consono alla tipologia della vostra attività, potrà potenziare considerevolmente i vostri affari, dando inoltre al vostro negozio un’immagine aggiornata, affidabile, credibile.