Arredo bagno, dallo stile Classico a quello Innovativo

mobili arredobagno

L’arredo bagno lascia libero spazio alla fantasia e consente di trasformare l’ambiente con un tocco di stile unico.

Sebbene l’arredamento della sala da bagno venga spesso trascurato, le soluzioni a disposizione sono innumerevoli e offrono la possibilità di ammobiliare questa stanza con estrema cura.

A differenza di quanto accade per il salotto o per la camera da letto, il bagno è generalmente un ambiente più piccolo e in gran parte occupato dai sanitari; per creare un arredamento di successo, perciò, è necessario prestare grande attenzione ai dettagli.

In questo modo, anche uno spazio piccolo e apparentemente poco accogliente può essere trasformato in un ambiente confortevole ed elegante.

Il termine arredo bagno fa riferimento a tantissimi complementi d’arredo differenti: pensili, cassettiere, mobili per il lavabo, armadi, mensole. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere e delle proprie specifiche esigenze, perciò, è possibile fare riferimento a una diversa soluzione d’arredo.

Gli armadi di grandi dimensioni rappresentano senza dubbio una comodità per chi ha bisogno di sfruttare al meglio lo spazio disponibile; una parte della sala da bagno, quindi, può essere adibita a ripostiglio per conservare la biancheria, i prodotti per la cura del corpo, i saponi e tanti altri articoli.

Se l’appartamento dispone invece di un ampio ripostiglio, il bagno può essere arredato esclusivamente in base a criteri estetici. In questo caso, si può dare libero spazio alla fantasia scegliendo mensole colorate, pensili con sportelli ed elementi a giorno, cassettiere in vimini e altri dettagli dal fascino unico.

I complementi d’arredo bagno, in questo caso, serviranno esclusivamente a esporre in bella vista oggetti decorativi come porta saponi, cestini, cosmetici, profumi.

Molto importante è la scelta dello stile dell’arredo bagno che potrà essere classico e sobrio oppure innovativo e originale; se l’appartamento è arredato in stile classico, ad esempio, l’arredo bagno può essere composto da mobili in legno e accessori raffinati.

Per un contesto moderno e all’avanguardia, invece, si possono scegliere mobili con finiture lucide dalle tinte brillanti e complementi d’arredo di design.

Le vetrine e le cassettiere rappresentano invece due accessori versatili, che possono essere inseriti tanto in una sala da bagno elegante quanto in un ambiente minimal.

Al tempo stesso, è possibile combinare gli stili per ottenere effetti sempre nuovi; a questo proposito, si può scegliere un mobile semplice in legno chiaro e accostare delle mensole colorate dai toni vivaci.

L’arredo bagno, infine, comprende anche accessori di grande fascino come gli specchi e l’illuminazione: questi elementi, nello specifico, contribuiscono in maniera determinante a definire lo stile dell’ambiente. Dai tradizionali specchi da parete ai funzionali specchi incassati, dagli specchi con faretti alle plafoniere e ai punti luce, la scelta ampia lascia spazio a combinazioni sempre nuove.

Ogni dettaglio dell’arredo bagno, in conclusione, dev’essere studiato con attenzione per valorizzare l’ambiente e trasformare la sala da bagno in uno spazio curato e accogliente. Dai pensili agli accessori, non bisogna trascurare nessun elemento; in questo modo, l’arredamento del bagno si inserirà perfettamente nel contesto di riferimento e riuscirà a rendere confortevole anche una stanza di dimensioni ridotte.