Se si ha un sito, di qualunque tipo, è importante conoscere le tecniche di posizionamento SEO che sono indispensabili per essere presenti online. In poche parole, per ‘esserci’ sul web non basta avere un sito internet per quanto curato ma è necessario cercare di lavorare al meglio per potersi posizionare e per avere effettivamente un riscontro in termini di traffico e clientela.
Le tecniche della SEO sono un po’ il segreto fondamentale che aiuta un sito a posizionarsi al meglio nella jungla dei motori di ricerca, tentando di conquistare nuove posizioni nella Serp e di farsi trovare da un numero sempre maggiore di potenziali clienti.
Conoscere il posizionamento SEO quindi è assolutamente indispensabile per poter essere trovati facilmente su Google e per poter avere dei clienti. Molte persone, quando fanno un sito, chiedono di arrivare primi nella SERP di Google: ma bisogna anche sapere cosa significa posizionamento SEO e soprattutto come si fa, e per questo serve un esperto.
Ma che cosa è il posizionamento SEO sui motori di ricerca? Lo abbiamo chiesto a Luca Spinelli, esperto SEO, che ci ha dato qualche indicazione utile.
Cosa è il posizionamento SEO
Il posizionamento SEO consiste in quel complesso di tecniche che consentono ad un sito internet di trovarsi all’interno della SERP, cioè l’elenco dei siti su Google, o meglio ancora di trovarsi più in alto possibile nella SERP, dato che statisticamente gli utenti difficilmente cercano un sito al di là delle prime due pagine di Google.
Il posizionamento SEO sui motori di ricerca è quindi un fattore fondamentale per poter essere trovati da un utente che faccia una ricerca con date parole chiave, per poter attirare traffico ed attenzione, e in definitiva per poter aumentare il bacino della clientela. Occorre quindi studiare delle strategie di posizionamento SEO che siano adatte per il proprio sito e per la clientela di riferimento, investire del budget in questo e cercare di studiare gli algoritmi di Google per capire come posizionarsi. Per fare ciò è necessario fare affidamento ad un esperto SEO, che consiste proprio in quell’esperto che studia le tecniche di posizionamento SEO allo scopo di migliorare la posizione del sito nei motori di ricerca.
Il criterio secondo cui Google (o un altro motore di ricerca) posiziona un sito nella SERP è piuttosto complesso e, soprattutto, è sempre in mutamento. Solo un esperto continuamente aggiornato può aiutarvi a realizzare un posizionamento SEO davvero efficace.
Cosa vuol dire essere primi su Google
Essere primi su Google significa avere in mano le chiavi del successo, perché molto del traffico online finirà indirizzato sul vostro sito. Quando un utente effettua una ricerca su Google, lo fa utilizzando determinate parole chiave: se il vostro sito è indicizzato ed ottimizzato per quelle parole chiave il posizionamento SEO dovrebbe andare a vostro favore.
La strategia di posizionamento SEO sui motori di ricerca è quindi uno dei fattori essenziali sui quali puntare quando si vuole indicizzare ed ottimizzare un sito, per farsi sempre trovare dal cliente proprio quando vi sta cercando, quando ha bisogno di voi. Bisogna quindi in primo luogo trovare le parole chiave perfette con le quali compiere l’indicizzazione e per studiare il posizionamento. Bisogna compiere un’opera completa di monitoraggio dei cambiamenti degli algoritmi di Google per restare sempre aggiornati e per poter sempre modificare, all’occorrenza, la strategia per il posizionamento SEO. Bisogna anche compiere molte altre attività, come ad esempio la creazione di contenuti di qualità che siano davvero di valore per l’utente, oppure l’uso di link al sito, o ancora lo studio delle parole chiave, o la geo-localizzazione e l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobili per poter migliorare nel complesso il posizionamento SEO su Google del vostro sito.