Internet ha rivoluzionato molti comparti sia commerciali che di altro genere grazie anche all’introduzione delle nuove tecnologie digitali, questa evoluzione ha fatto si che nascessero anche nuove professioni, forze lavoro completamente legate alla rete e alle sue necessità. Nuove figure professionali che fino a un ventennio fa erano sconosciute o addirittura inesistenti; oggi sono lavoratori qualificati e indispensabili per il settore “digital & new media”; appassionati di informatica, dell’uso del pc e del web oltre che delle nuove scienze della comunicazione, pionieri e operai futuristi, esperti di tecniche di promozione e diffusione dii tutto quello che è commercializzabile online.
Tra queste nuove figure dell’era di internet una delle più ricercate e famose è il SEO manager: l’operatore più importante nel settore del marketing digitale. L’obiettivo è fare chiarezza sulla figura del SEO manager, ma chi è e cosa fa esattamente un SEO manager? Il SEO manager è un esperto del traffico online, e possiamo affermare che è una delle professioni più difficili e complesse del “search engine optimization”, una frase ai più misteriosa che classifica e raggruppa tutte le attività strategiche finalizzate a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, primo fra tutti Google, il “Signore” del web; il SEO manager ha il compito categorico di far aumentare il traffico web di un’azienda o di un brand, rendendo il sito ufficiale fruibile e consultabile in modo rapido, ovvero portandolo in testa alla classifica delle ricerche che gli utenti effettuano sul web ogni giorno, oltretutto generando anche dei profitti.
Il SEO manager di solito è il capo area della “search” aziendale, che nei grandi network è articolata e formata da uno o più web editor, seo specialist, sem specialist, tutti professionisti che il SEO manager coordina per ottenere i risultati migliori in fatto di visibilità, fattore importantissimo per ottenere nuovi clienti poiché più visite e maggiori contatti al sito si tramuteranno in potenziali vendite e quindi aumento dei profitti aziendali. Spesso però il SEO manager ricopre tutte queste mansioni da solo, lavorando in modo autonomo e seguendo più di un sito; un lavoro molto impegnativo che richiede esperienza e pazienza.
La difficoltà di questo lavoro è che l’ambiente di sviluppo è in costante trasformazione, infatti il SEO manager deve avere una profonda conoscenza delle tecniche della SEO, grande capacità di analisi, gestione dei budget che gli vengono affidati per portare avanti il progetto di ottimizzazione, e uno perspicace controllo degli obiettivi; senza contare che è determinante una forte passione per la rete, buon utilizzo dei tool di analisi dei dati e intenso monitoraggio del posizionamento del sito sui motori di ricerca ma soprattutto su Google che cambia di continuo i suoi algoritmi, tutto questo senza specifiche costanti, il lavoro non è statico ma in continuo movimento; un movimento che il SEO manager deve essere in grado di marcare stretto, come nel caso della consulenza SEO Foggia che offre servizi di alto profilo in ambiente SEO.