Il web hosting migliore per te?

web-hosting_

Cos’è e e come funziona un web hosting? I parametri per sceglierlo.

Partiamo dal presupposto che se stai leggendo questo articolo significa che stai cercando di informarti su come scegliere la miglior soluzione di hosting per il tuo sito web.
Scegliere un buon servizio web hosting può essere difficile come quando si cambia l’auto, bisogna essere abbastanza sicuri dell’acquisto che si sta facendo, soprattutto in base alle esigenze che abbiamo.

Infatti, la scelta dell’hosting è a volte fondamentale per la riuscita di un progetto web.

Che cos’è un hosting

Se dovessi definire un hosting usando parole semplici, potrei affermare che “un hosting è lo spazio fisico (server) che contiene i dati di un sito web e permette la sua visibilità online attraverso un indirizzo ip“.
Ecco, questa è una definizione terra terra di cos’è un hosting, ma alla fine è questo che un hosting fa.

Esistono poi molti tipi di hosting, come ad esempio il classico hosting wordpress, ma in realtà per avere un sito web non basta avere solo lo spazio hosting ma bisogna anche registrare un dominio, per cui spesso ci si affida allo stesso hosting provider per acquistare sia il dominio che l’hosting.
Molti hosting provider danno poi la possibilità di avere compreso nell’acquisto dello spazio hosting anche il nome dominio, per cui non serve neanche far tanta fatica a cercare dove registrare il dominio.

Il dominio, per chi non lo sapesse, è l’accoppiata formata da “nome sito + estensione TLD“, ma per capire meglio facciamo un esempio pratico:

Nel caso del sito Pippo99.it, la prima parte “pippo99” è il nome del sito, mentre “.it” è il TLD, che significa Top Level Domain.

Nella definizione di hosting, alla fine si parla anche di “indirizzo ip“, ma cos’è in realtà?
L’indirizzo IP, o Internet Protocol Address, è un protocollo internet che rappresenta sul web l’indirizzo univoco di un server, e ad ogni sito web viene associato un IP che in realtà identifica il server su cui è ospitato.

Quindi, sinteticamente, quando cerchi online il sito pippo99.it, in realtà stai cercando di collegarti ad un determinato indirizzo ip che corrisponde a sua volta ad un server ben preciso.

Web hosting wordpress

Esistono molti tipi di hosting per siti web, creati per le esigenze più diverse, il più comune resta comunque l’hosting wordpress perché WordPress è il CMS più usato al mondo e la stragrande maggioranza dei siti è costruita in WordPress.

A tal proposito, se stai cercando un buon hosting wordpress ti consiglio di acquistare sempre hosting performanti che possano garantire qualità e sicurezza al tuo sito in wordpress, come per esempio i servizi hosting di Shellrent, prova a guardare e valuta le loro offerte.

Infatti, scegliere un hosting piuttosto che un altro può influire sui fattori SEO del tuo sito, in quanto le performance del sito, cioè la velocità di caricamento delle pagine, può essere determinante per posizionarsi bene su google, il che può fare la differenza tra il successo o meno di un progetto web.

Uno dei fattori di Ranking per la SEO è infatti la velocità di un sito, misurabile con vari strumenti come ad esempio PageSpeesInsight dello stesso Google, e questo semplicemente per un motivo: Un sito lento non soddisfa gli utenti, i quali abbandoneranno la pagina per cercare risposte altrove, cioè nei tuoi concorrenti.

Restando nella categoria Hosting wordpress, che altro non è che un normale hosting linux ma con wordpress preinstallato, si può suddividere a sua volta in due sotto categorie di hosting:

– Hosting wordpress condiviso
– Hosting wordpress dedicato

Hosting condiviso

La soluzione dell’hosting condiviso è quella più comune, quella usata dalla stragrande maggioranza dei siti web, soprattutto perché è anche la più economica.
L’hosting condiviso è una buona soluzione per siti di media entità, professionisti, medie aziende, siti vetrina, blog, ed ha prestazioni più che sufficienti.

Praticamente in questo tipo di hosting succede che all’interno di un server non risiede un solo sito web ma più siti, anche centinaia, e questo significa anche che la maggioranza dei siti online hanno prestazioni che sono si sufficienti ma che potrebbero decisamente migliorare.
Ovviamente dipende anche dal tipo di attività capire se vale la pena investire di più per passare ad un hosting dedicato o comunque la soluzione scelta è più che sufficiente.

Hosting dedicato

Quando un progetto web ha iniziato a funzionare bene ed ospita un flusso di utenti (traffico web) di migliaia al giorno, allora forse è il caso di pensare ad un hosting dedicato, in modo da essere sicuri di avere un server performante ma soprattutto dedicato interamente al tuo sito.

Infatti, all’interno di un hosting condiviso, qualora un sito web abbia valori di traffico troppo elevati potrebbe mandare in crisi il server con conseguenti rallentamenti anche agli altri siti ospitati, cosa che non succede su un servizio di hosting wordpress dedicato.

Poi, ovviamente, questa soluzione è anche molto più costosa, direi anche giustamente.

Ora che è più chiaro cos’è un hosting e che differenza c’è tra un hosting condiviso ed uno dedicato, puoi finalmente scegliere lo spazio hosting per il tuo sito web.