Avere un sito web oggi è fondamentale per ogni impresa, non importa se grande o piccola e che tipo di prodotti o servizi realizzi o metta a disposizione. Una vetrina online come un sito deve essere di qualità per garantir una buona ottimizzazione e presenza nei motori di ricerca ed una discreta esperienza utente.
A parte l’aspetto grafico, la velocità del sito e la qualità della sua realizzazione ci sono anche altri aspetti che influenzano sia l’affidabilità del sito che il posizionamento su Google: stiamo parlando dei contenuti SEO, un punto davvero cruciale per garantirsi sia la fidelizzazione del cliente che una buona esperienza nel posizionamento SEO.
Se quindi volete realizzare un sito web davvero di qualità non dovete trascurare anche l’aspetto di contenuti SEO di alta qualità, ben ottimizzati, originali al 100% e approfonditi. Il valore dell’utilità per l’utente è altamente preso in considerazione da Google; creare contenuti SEO di qualità e originali quindi non è solo un aspetto secondario o di immagine, ma diventa importantissimo per un sito che sappia davvero catturare gli utenti, fidelizzarli e posizionarsi bene su Google. Ma quale è il segreto per avere contenuti SEO davvero buoni? Come distinguersi su Google? Se state per costruire il vostro sito web, vogliamo darvi qualche consiglio utile per orientarvi.
Perché avere buoni contenuti SEO è importante
I contenuti SEO sono il cuore del sito: sono infatti un elemento che serve per illustrare e per spiegare ai clienti o utenti tutto quello che devono sapere sull’azienda e sui servizi/prodotti, o sul blog, e via dicendo.
I contenuti sono i ‘sovrani’ nella SEO perché la loro qualità, originalità, approfondimento influenza anche l’esperienza complessiva dell’utente. Da sempre quindi è importante curare con attenzione la qualità dei testi e la loro originalità, per garantire che siano davvero utili per l’utente e non solo elementi per ‘riempire’ la pagina web senza attenzione per un risultato di qualità.
Contenuti di scarsa qualità, copiati, poco originali e generalisti e non ottimizzati non si posizionano bene su Google e inoltre vengono penalizzati dall’algoritmo. Al contrario dei contenuti SEO di qualità, con la giusta lunghezza e originalità e ottimizzati SEO sono perfetti per posizionarsi bene nella SERP e per garantire una buona esperienza utente, che viene sempre premiata dall’algoritmo di Google.
Come creare contenuti SEO di qualità: il SEO copywriter
Creare dei contenuti SEO di alta qualità è importante sia per l’ottimizzazione lato SEO della pagina o del sito, sia per garantire una buona esperienza utente di alta qualità.
Per poter creare dei contenuti SEO davvero di qualità e che si adattino bene con il tono e lo spirito della pagina, con le esigenze di mercato e quelle del target di clientela, è molto importante affidarsi ad un SEO copywriter freelance professionale e di esperienza.
Infatti è importante conoscere le regole seo ma anche avere esperienza nella creazione di contenuti informativi, o coinvolgenti, mirati al target di riferimento, grammaticalmente corretti ed anche al 100% originali in assoluto. Il SEO copywriter è la figura professionale giusta per confezionare un pacchetto di articoli di qualità per il vostro sito, unici ed originali. Sarebbe bene cercare di evitare articolisti improvvisati che non possono garantire un adeguato livello di professionalità e di esperienza e conoscenza delle regole SEO. Ricordate che anche nei contenuti SEO, la qualità e la professionalità sono elementi di investimento a lungo termine che possono permettervi di posizionarvi meglio su Google e di essere trovati più facilmente dai clienti. Vi permettono anche di distinguervi meglio dalla concorrenza e di garantire una maggiore fidelizzazione della vostra clientela.