Ad oggi, la chirurgia estetica non è più solamente il capriccio dei VIP che possono permettersi dei costosi interventi per rifarsi o per ritoccarsi ed essere più belli. Sempre più uomini e donne comuni infatti si affidano alla chirurgia estetica per poter modificare il corpo ed il viso, per ringiovanire o per togliere alcuno difetti fisici. Possiamo senz’altro dire che la chirurgia estetica ad oggi ha perso molto dello stigma che aveva fino a qualche anno fa.
Inoltre gli interventi di chirurgia estetica sono sempre più abbordabili e sempre più alla portata di tutti, non sono eccessivamente costosi e possono essere comunque pagati in comode rate mensili.
Insomma, la chirurgia estetica ormai è sdoganata e sono sempre di più le persone che vi fanno ricorso per delle modifiche piccole o grandi al volto o al corpo nella sua interezza. Quello che vogliamo capire è quali sono gli interventi più in voga, quelli più importanti e più richiesti in assoluto in questi anni.
Quali sono gli interventi di chirurgia estetica che vanno per la maggiore e che sono più richiesti in Italia? Noi lo abbiamo chiesto al Dott. Andrea Carboni, noto chirurgo estetico di Roma, ed ecco che cosa ci ha spiegato.
Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti
Gli interventi di chirurgia estetica che vengono più richiesti sono comunemente la rinoplastica, la liposuzione, la mastoplastica additiva, il lifting del viso e la blefaroplastica. Si tratta di interventi ormai comuni che è possibile fare praticamente in tutte le città d’Italia, possiamo dire che sono estremamente diffusi e quasi quotidiani per moltissimi chirurghi estetici. Andiamo alla scoperta di questi interventi di chirurgia estetica.
- Mastoplastica additiva. L’intervento per rifarsi il seno è senza dubbio uno dei più comuni in Italia ed all’estero. Si tratta di un lavoro di chirurgia estetica chiesto da chi vuole aumentare le dimensioni del seno o intervenire su un décolleté svuotato, ad esempio dopo l’allattamento. Vengono inserite delle protesi di silicone che permettono di dare volume al seno secondo la grandezza desiderata.
- Blefaroplastica. Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che viene molto richiesto sia dalle donne che dagli uomini e che permette di eliminare l’eccesso di pelle, grasso e muscoli che si trova sulla palpebra superiore/inferiore. In questo modo l’aspetto ringiovanisce e si ha quindi un aspetto più giovane e fresco. Permette di eliminare il comune inestetismo delle borse che aumenta sempre con l’età.
- La rinoplastica. Sicuramente fra i lavori di chirurgia estetica più chiesti in assoluto: consiste in un intervento per rifare il naso e per perfezionarlo, rendendolo armonico con il viso del paziente, eliminando eventuali gobbe, difetti e via dicendo come il setto deviato. Ma può servire anche se non ci sono problemi funzionali, semplicemente per rendere il naso più bello alla vista, intervenendo e lavorando su cartilagine ed ossa. Si fa in pochi minuti (massimo un’ora) e ha degenza breve.
- Liposuzione. Questo intervento di chirurgia estetica, come si può capire dal nome, permette di aspirare il grasso corporeo e di eliminare quindi strati di grasso che sono difficili da togliere con dieta ed attività fisica, come le maniglie dell’amore, o la pancetta, e via dicendo, grazie all’aspirazione dell’adipe corporeo.
- Lifting. Si tratta di un intervento per avere un viso più giovane senza però ricorrere al bisturi: correttamente questa non è chirurgia estetica ma medicina estetica. Grazie ad iniezioni di collagene o di trattamenti ad hoc si permette di ringiovanire il viso in modo più naturale rispetto all’uso del bisturi, che andava molto di moda fino a qualche anno fa.