La marketing automation è l’insieme di attività di marketing, come l’invio di email e newsletter, che possono essere automatizzate grazie all’utilizzo di appositi software e piattaforme, come Hubspot. Questo processo permette di risparmiare tempo e risorse, ottimizzando le operazioni di digital marketing in modo significativo.
Infatti, secondo studi recenti (Invespcro), la marketing automation genera in media un aumento fino al 14,5% della produttività delle vendite e una riduzione del 12,2% delle spese generali di marketing.
I vantaggi della marketing automation
Scendendo nel dettaglio, l’implementazione di una strategia di marketing automation efficace può portare alla tua azienda diversi vantaggi, tra cui:
- maggiore efficienza del reparto marketing – la marketing automation permette di automatizzare le attività manuali che richiedono molto tempo
- maggiore capacità di generare lead qualificati – è possibile creare un sistema di punteggio per identificare e generare lead più qualificati per la forza vendita
- visione multicanale del comportamento del potenziale cliente – la marketing automation integra più canali e dispositivi, con la possibilità di generare statistiche avanzate per creare profili dettagliati dei potenziali clienti
- allineamento tra vendite e marketing (smarketing) – le piattaforme sono orientate allo smarketing e di conseguenza possono facilitare il lavoro di squadra tra i due reparti.
- aumento delle conversioni – attività di marketing più mirate e su misura portano, a medio-lungo termine, all’aumento delle conversioni.
Per raggiungere tutti questi obiettivi, le soluzioni più avanzate riuniscono in un’unica piattaforma più strumenti, inclusi email marketing, landing pages, CRM, social media marketing, digital advertising e molto altro. Oltre ad Hubspot, alcuni dei software di marketing automation più completi e apprezzati sono Pardot, Get Response, Sendinblue, ActiveCampaign, Infusionsoft e Ontraport.
Esempi concreti di marketing automation
Ma concretamente quali sono le operazioni che la marketing automation può velocizzare? Ecco alcuni esempi.
Invia e-mail di spedizione e transazionali in tempo reale
L’esempio più comune sono le email transazionali. I clienti si aspettano una mail di conferma dopo un acquisto online, nonché aggiornamenti durante l’intero processo di evasione e spedizione dell’ordine. Questi aggiornamenti in tempo reale sono resi possibili proprio dagli strumenti della marketing automation.
“Ricorda” continuamente ai consumatori il tuo brand
Un cliente ha lasciato qualcosa nel carrello senza acquistarlo? Qualcuno non ha fatto clic su una determinata email? L’automation può inviare email di promemoria a intervalli prestabiliti, includendo anche elementi personalizzati (nome del destinatario, prodotto, riferimenti ad acquisti precedenti, ecc…). In questo modo è possibile creare una comunicazione mirata e su misura, ma senza disperdere tempo ed energie.
Guida gli utenti del sito web con i trigger giusti
I trigger sono delle condizioni specifiche che innescano delle automazioni. Per esempio, se un utente che ha già scaricato delle risorse dal tuo sito web, quando visita una pagina web specifica puoi far apparire un pop up o inviargli una mail consigliando un altro contenuto scaricabile che potrebbe fare al caso suo. Questo è il modo più semplice ed efficiente per personalizzare il percorso del potenziale cliente, guidando il suo buyer’s journey.
Per approfondire l’argomento ti invitiamo anche leggere l’articolo che la digital agency Bizen ha scritto sulla marketing automation: scoprirai quali sono gli step da seguire per implementare una strategia davvero efficace.